Cerca un articolo

10 Dritte per Arrivare a Natale in Perfetta Forma



Durante le celebrazioni natalizie a far oscillare l’ago della bilancia non sono solo pranzi e cenoni, ma anche l’abitudine di mangiucchiare di continuo, qualche brindisi di troppo e la mancanza di attività fisica. Per limitare i danni e preparare l’organismo al meglio, è importante nelle settimane che precedono il Natale porre una maggiore attenzione a ciò che portiamo in tavola.

Se vuoi prepararti al meglio per le feste, ecco alcuni semplici consigli[1] per seguire una dieta naturale e nutriente senza rinunciare al gusto.

  • Colazione idratante: preferisci il tè al solito cappuccino, così tagli le calorie e idrati l’organismo, favorendo la depurazione. Se proprio non puoi rinunciare al piacere del caffé, preferisci le varianti bio, come quelle proposte da Probios: come il caffè verde, quello con canapa, al ginseng, all’orzo, decaffeinato o 100% Arabica.



  • Ricordati di bere: soprattuttodurante le prime ore del giorno riducendo progressivamente, perché aiuta a combattere gonfiori e ritenzione idrica.



  • Pranzo veloce: Sì a una porzione di cereali integrali da abbinare alle verdure di stagione: facile, veloce, nutriente. Sperimenta farro, quinoa, amarantograno saraceno e ritrova il piacere della cucina naturale di una volta.



  • Sapori esotici: Sui banchi del mercato spunta l'ananas, uno dei frutti più amati delle feste. Ricca di vitamina C, è perfetta a colazione o per merenda. Prova anche la  composta di ananas e zenzero Probios, senza zuccheri aggiunti e con tutto il sapore autentico della frutta di stagione.



  • 7 condimenti: il segreto per stare in forma è avere un occhio di riguardo per il condimento giusto. In questo periodo, alle salse, preferisci due cucchiai di olio extravergine. Dalla linea Natura Toscana, Probios propone l’olio extravergine di oliva toscano I.G.P.  Proveniente da olive coltivate nella campagna vicino a Vinci (FI), questo olio viene ottenuto dalla sola frangitura meccanica delle olive e presenta un colore verde scuro brillante, con sapore intenso tipico dell’olio Toscano. Ideale per condire a crudo verdure o secondi, ottimo anche per la preparazione di bruschette.



  • Merenda: aiuta a evitare il buco allo stomaco di metà pomeriggio. Punta sulla frutta (fresca o secca), ma se preferisci uno snack sceglilo a base di “cereali alternativi”. Probios propone, tra le ultime novità, quelli vegan e senza olio di palma a base di avena e quinoa con semi di zucca, fonte di proteine vegetali; lupino e fagioli con semi di sesamo, fonte di proteine vegetali e fibre.



  • Che fame! – Spesso si torna a casa stanchi e affamati, con poca voglia di cucinare. Gioca d'anticipo: il giorno prima metti a mondare una selezione di cereali per ottenere una zuppa naturale e nutriente. Grazie a Probios, puoi scegliere tra grano saraceno, avena, orzo, amaranto e quinoa e farro.


[1]FONTE Tgcom24; Vanityfair.it