Cerca un articolo

Doni Cruelty-Free: cosa non Regalare a Natale a un Vegano



Il Natale è alle porte ed è già iniziata la corsa ai regali.

Per rendere la scelta più semplice può essere utile partire da cosa “non” comprare. Chi è sensibile al tema della salute degli animali e dell’ambiente, preferisce acquistare doni che non implichino lo sfruttamento o un forte impatto sul pianeta.

Ecco allora 5 suggerimenti per celebrare le feste all’insegna della filosofia cruelty-free[1]:

1 – Capi d’abbigliamento e accessori di origine animale: il settore della moda utilizza spesso materiali di derivazione animale. Aldilà delle pellicce, occorre fare attenzione anche a inserti o accessori con seta, pelle, camoscio, cuoio, lana o piume d’oca. Basta solo un po’ di attenzione nel leggere le etichette: tutti i prodotti presentano, sul cartellino o sotto le suole, loghi che indicano esattamente il materiale con il quale sono stati realizzati.

2 – Buono vacanze o esperienze: Questo è solitamente l’asso nella manica di chi è a corto di idee. Attenzione però, perché spesso queste proposte si muovono all’interno di circuiti di alberghi o attività molto “commerciali. Chi segue lo stile di vita vegan ed eco-friendly di solito preferisce soggiornare in piccole realtà, immerse nella natura, come agriturismi, associazioni culturali o animaliste.

3 – Cesto natalizio di prodotti tipici: I classici cesti natalizi di alimenti tipici, che si possono trovare nei supermercati o negli alimentari “tradizionali”, contengono solitamente ingredienti di origine animale. Per essere sicuri, la soluzione migliore è scegliere di confezionare il cesto da sé, un prodotto alla volta, con alimenti biologici o realizzando personalmente cibi autoprodotti. Oggi chi sceglie uno stile alimentare vegano non deve infatti più rinunciare alle tradizioni. Da parte sua Probios propone la gamma GoVegan, una vasta selezione di prodotti 100% bio e cruelty-free, certificati da Vegan Society. Tra questi i panettoni Vegan Christmas: a lievitazione naturale, con sciroppo d’agave, e disponibili in 3 diverse versioni da 500g: con farina di farro, di frumento al naturale o al cioccolato.

4 – Prodotti per la cura della persona testati su animali: Prima di regalare prodotti cosmetici o per l’igiene personale, bisogna informarsi attentamente sul marchio e sapere se segue politiche cruelty-free.

5 – Animali domestici o in cattività: Se pensate di regalare un animale domestico a una persona cara, è meglio discuterne in anticipo, nel rispetto della persona e dell’animale. Assolutamente da evitare gli animali nati in cattività e lontani dal loro habitat naturale.
[1]FONTE Vegolosi.it