Estate alle Porte: È Ora di Limitare gli Zuccheri Aggiunti

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L’estate è alle porte, il caldo si inizia a sentire e il nostro organismo fatica ad adattarsi alla nuova situazione climatica. Disidratazione, irritabilità, stanchezza, disturbi del sonno e dell’umore sono alcuni dei più comuni effetti del caldo estivo. Fastidi che possiamo alleviare adottando una dieta equilibrata e limitando il consumo di alimenti molto grassi, cibi piccanti e contenenti zuccheri aggiunti.

Nella stagione calda, tendiamo erroneamente a ricercare spesso bevande aromatizzate e zuccherate per rinfrescarci, dal sapore fresco e dal colore invitante. Ma si tratta di un effetto momentaneo che, anzi, rischia di aumentare il livello di disidratazione: le bevande con alti livelli di zucchero agiscono, infatti, come diuretici e non apportano alcun elemento nutritivo al nostro organismo.

Per questa ragione, soprattutto, in estate è bene privilegiare cereali integrali, frutta e verdura: alimenti in grado di aumentare la vitalità del nostro organismo. Alimenti come riso, pasta di grano integrali, quinoa, cous cous, farina d’avena e miglio sono tutte buone scelte: contengono vitamine del gruppo B, utilissime al metabolismo, e si prestano a moltissime preparazioni. La frutta contiene, invece, zuccheri naturali che aiutano ad accrescerei livelli di energia ed il buon umore, mentre la vitamina C e la fibra, presenti anche in molte verdure,favoriscono la lucidità mentale.

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Fonte: corrieredellosport.it;
donnamoderna.com;
nonsprecare.it;
corriere.it.
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