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I Food Trend del 2017



Secondo gli studi effettuati da MINTEL, società internazionale di Ricerche di mercato, saranno sei i trend che guideranno il mercato del Food & Beverage nel 2017. I temi più caldi saranno la salute, la praticità e la battaglia contro lo spreco.

Ecco, in breve, quali saranno le principali tendenze:
La tradizione prima di tutto – Nell’era dell’incertezza, il passato è simbolo di sicurezza, affidabilità e fiducia. Per questo il 2017 sarà l’anno dei grani antichi e delle ricette tradizionali e le innovazioni vincenti saranno quelle che si ispireranno in modo chiaro a prodotti e ricette tipici della tradizione.

Potere alle piante – La sensibilità verso una alimentazione naturale e vegetale proseguirà anche nel 2017 e favorirà i prodotti inizialmente pensati per vegetariani e vegani. L’industria del beverage si concentrerà sempre di più su nuove proposte che mettano al centro le piante come ingrediente base, mentre le tecnologie saranno applicate alla rivisitazione di cibi di origine animale in varianti vegetali.

Vietato sprecare – Crescerà sempre di più l’impegno e la lotta allo spreco. Da un lato, ristoratori e commercianti saranno sempre più sensibili al tema, dall’altro, i consumatori saranno sempre più attenti alla sostanza che alla forma, evitando lo spreco di prodotti un tempo considerati poco appetibili e quindi da destinare alla discarica.

Il tempo è prezioso – Ritmi frenetici e meno tempo porteranno sempre di più i consumatori a premiare prodotti con informazioni semplici e chiare su tempi di cottura e preparazione. Oltre, naturalmente, a quelle sui valori nutrizionali e la lista degli ingredienti.

Benessere notturno – Il pasto serale, che spesso corrisponde all’unico pasto in famiglia, si affermerà come un’occasione per depurarsi e rilassarsi conciliando un sereno sonno, fondamentale per scaricare lo stress e recuperare le forze. Nella categoria infusi, tè e tisane ancora una volta gli ingredienti naturali, a base di erbe, la faranno da padrone.

Salute per tutte le tasche – Condurre una dieta bilanciata, all’insegna della naturalità non sarà un buon proposito solo per pochi. L’innovazione potrebbe agevolare in questo senso anche le famiglie a basso reddito aiutandole a soddisfare più facilmente le loro richieste e bisogni.

Probios, da sempre impegnata nel rispetto della salute e dell’ambiente, attraverso l’offerta di prodotti biologici vegetariani, nel 2017 rafforzerà l’offerta de Il Nutrimento, azienda che lavora ortaggi biologici freschi, conditi con cura per dare vita ai prodotti della tradizione italiana. Sughi, verdure sott’olio, bruschette e paté di olive e di verdure, vengono preparati utilizzando l’antica ricetta artigianale per conservare le proprietà nutritive e organolettiche degli ingredienti, ma con una tecnologia innovativa. Tutte le ricette inoltre, prendono ispirazione dall’antico e prezioso ricettario di famiglia, che contiene i segreti della cucina tradizionale.
*Fonte: Food