Cerca un articolo

Il Caffè, una delle Bevande Italiane più Amate, “Assolta” dall’OMS



La colazione è senza dubbio uno dei momenti e dei pasti più importanti della giornata. Dopo il digiuno notturno, il corpo ha bisogno di rifornirsi dei nutrienti necessari per affrontare la giornata.

In Italia, il risveglio mattutino equivale all'assunzione di caffè: che si tratti di un espresso, di un macchiato o di un americano non importa. Il caffè è di certo la bevanda più amata e gettonata per iniziare al meglio la giornata. Di fatto, gli ultimi dati riportano una crescita dei consumi mondiali di caffè che nel 2016-17 promettono di attestarsi a livelli record*.

D’altra parte, tanto si è discusso sul caffè dal punto di vista nutrizionale e sui suoi presunti effetti sulla salute. Recentemente, però, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), attraverso la sua agenzia per la ricerca sul cancro (Iarc), con un team di 23 esperti internazionali e oltre 500 indagini diverse, lo ha “assolto”, declassandolo alla categoria 3, quella per la quale non sussistono evidenze di rischio cancerogeno.**
Una bella conferma per tutti gli appassionati del caffè che grazie a Probios potranno deliziarsi con i numerosi prodotti della linea di caffè biologico per moka, pensata per accontentare tutti i gusti: Caffè 100% arabica, Caffè + Orzo, Caffè + Ginseng, Caffè Decaffeinato, Bevanda 100% Cicoria e Orzo tostato e macinato. La gamma propone inoltre due nuove miscele: Caffè con Caffè Verde e Caffè con Canapa, per un gustosissimo risveglio.
__________________________________________
*Fonte: Il Sole24Ore 21 giugno 2016;
**Fonte: Corriere.it