Cerca un articolo

Le Decorazioni di Natale, Green e Fai-Da-Te



Le decorazioni di Natale fai da te sono sicuramente le più originali, le più economiche e certamente le più sostenibili.

Mentre tutti sono intenti a districarsi tra le idee regalo e i preparativi per i pranzi in famiglia, l’ambiente subisce un grande contraccolpo: il Natale, purtroppo, comporta grossi sprechi e grande produzione di rifiuti.

Per aiutare a combattere questa tendenza, Probios consiglia di realizzare delle decorazioni natalizie fai-da-te. Non è infatti necessario acquistare decorazioni di Natale particolari se ci si lascia ispirare dai doni che la natura stessa ci offre nel periodo invernale.
Rami di sempreverdi e di altre specie invernali, pigne, foglie fresche o essiccate, erbe aromatiche e piccoli frutti possono essere utilizzate per la realizzazione di decorazioni natalizie, a partire da ghirlande e centrotavola[1].

Potate i rami delle piante del vostro giardino o raccogliete delle erbe aromatiche in una certa quantità per realizzare le vostre decorazioni, intrecciandoli tra loro, oppure utilizzando come base un vassoio sul quale realizzare un centrotavola o del fil di ferro per dare vita ad una ghirlanda.

Anche la frutta gioca la sua parte: mele, arance, pompelmi, scorze d'agrumi e castagne possono invece essere infatti utilizzati per abbellire i vostri centrotavola e per arricchire i portacandele, ma anche per la creazione di piccoli segnaposto. Fa parte della tradizione, ad esempio, inserire dei chiodi di garofano negli agrumi, come arance o mandarini, per ottenere degli ornamenti allegri e aromatici, da appoggiare al centro della tavola o su un davanzale interno.

Liberate la fantasia a sbizzarritevi con la vostra creatività, per celebrare le feste in linea con la filosofia di Probios “a favore della vita”.
[1]FONTE Greenme.it