Cerca un articolo

Oli Vegetali: Sono Tanti e Fanno Bene. Scopriamoli Insieme!



L’olio vegetale è uno degli alimenti base della nostra dieta quotidiana: il suo sapore delicato e fragrante lo rende il condimento perfetto per insalate, zuppe e in genere molti piatti freddi. Gli oli vegetali vengono estratti attraverso spremitura a freddo oppure a pressione, a seconda del frutto o del seme da cui si intende ricavarli. Entrambi questi processi garantiscono come risultato un olio vegetale puro, costituito da sostanze nutritive indispensabili per l’organismo: primi fra tutti gli acidi grassi, le vitamine e in generale i polifenoli, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Non sorprende quindi che l’European Society of Cardiology (ESC), abbia recentemente ribadito che gli oli ed i condimenti spalmabili di origine vegetale contribuiscono a ridurre i rischi cardiovascolari: condire i cibi nel modo giusto farebbe dunque bene al cuore. Secondo quanto si legge nell’elenco delle buone pratiche alimentari, stilato dall’ESC, è fondamentale “impiegare oli vegetali ricchi di grassi polinsaturi e condimenti spalmabili”. Quindi sì all’extravergine, agli oli di semi e ai condimenti spalmabili di ultima generazione, la cui formulazione si basi però sui cosiddetti “grassi buoni”.
Vediamo quindi insieme quali sono -  oltre al semplice e comune olio di oliva – alcuni degli oli vegetali certificati BIO distribuiti dal Gruppo Probios, particolarmente consigliati per arricchire di sostanze preziose ciò che portiamo in tavola.

SpalmolioGOVegan
Spalmolio è un innovativo condimento a base di olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo in forma solida. Garantito 100% vegetale, senza glutine, senza olio di palma, senza colesterolo e fonte naturale di vitamina E. Ottimo da spalmare o utilizzare in tutte le ricette in alternativa al burro.

Olio di Cocco Probios
Dal sapore dolce e profumato, l’olio di cocco bio è una deliziosa alternativa vegetale al burro. Viene utilizzato per fritture, per la preparazione di dolci, e per ricette esotiche. E non solo in cucina!
Questo prodotto è pressato a freddo, ossia ottenuto senza surriscaldare la polpa di cocco né la pressa prima della pressione e senza aggiungere calore durante il procedimento di estrazione, ciò ne preserva le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Si presenta solido a temperatura ambiente e diventa liquido al di sopra di 26C°.

Olio di Semi di Canapa Il Nutrimento
L’olio di semi di canapa biologico Il Nutrimento è ottenuto senza surriscaldare il seme né la pressa prima della pressione e senza aggiungere calore durante il procedimento di estrazione. È ricco di grassi polinsaturi e naturalmente ricco di acidi grassi omega-3. La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con grassi insaturi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. È raccomandabile seguire una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano.

Olio di Semi di Lino Il Nutrimento
L’olio di semi di lino biologico Il Nutrimento è ottenuto senza surriscaldare il seme né la pressa prima della pressione e senza aggiungere calore durante il procedimento di estrazione. È ricco di grassi polinsaturi e naturalmente ricco di acidi grassi omega-3. La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con grassi insaturi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. È raccomandabile seguire una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano.

Olio di Semi di Sesamo Il Nutrimento
L’olio di semi di sesamo biologico Il Nutrimento è ottenuto senza surriscaldare il seme né la pressa prima della pressione e senza aggiungere calore durante il procedimento di estrazione. È ricco di grassi insaturi. La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con grassi insaturi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. È raccomandabile seguire una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano.

Olio di Semi di Zucca Il Nutrimento
L’olio di semi di zucca biologico Il Nutrimento è ottenuto senza surriscaldare il seme né la pressa prima della pressione e senza aggiungere calore durante il procedimento di estrazione. È ricco di grassi insaturi. La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con grassi insaturi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. È raccomandabile seguire una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano.

Olio di Semi di Vinacciolo Crudo Il Nutrimento
Il Nutrimento propone un’assoluta novità sul mercato: olio di semi di vinacciolo crudo biologico!
Eccezionale fonte di acidi grassi insaturi, è ottenuto senza surriscaldare il seme né la pressa prima della pressione e senza aggiungere calore durante il procedimento di estrazione.

La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con grassi insaturi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue, segui una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano.
Fonti:
askanews.it
starbene.it
guidecucina.pianetadonna.it