• it
  • en

Pasta di Grani Antichi: Un’antica Specialità Siciliana

Probios promuove l’agricoltura locale e le piccole/medie realtà del territorio.

Dall’impegno nei confronti dell’ambiente, è recentemente nata la nuova linea di paste e farine Grani Antichi, prodotta con antiche varietà siciliane (Margherito, Perciasacchi, Russello, Timilia e Maiorca), recuperate grazie al lavoro dei “custodi dei semi”, agricoltori impegnati nella loro salvaguardia.  La filiera è, infatti, controllata in tutte le sue fasi: dalla coltivazione alla realizzazione del prodotto. La coltivazione avviene nelle fertili terre del sud est della Sicilia in aziende agricole che preservando la biodiversità del territorio, mentre lo stoccaggio avviene nelle caratteristiche “Fosse dei Grani”, luoghi asciutti e ventilati in grado di preservare la qualità della materia prima: un’antica modalità di conservazione in uso fra gli egizi. I preziosi chicchi vengono poi passati al mulino con la macina a pietra monolitica, dotato di tecnologia avanzata.

La nostra Pasta Integrale di Grano Russello Siciliano (spaghetti, penne e fusilli), viene prodotta utilizzando l’omonimo grano antico siciliano. Il grano russello o rossello è una varietà di frumento duro antichissimo tipico della terra di Sicilia. Si tratta di un grano a spiga alta, che si eleva a quasi due metri dal terreno, e fragile, di colore rossiccio, coltivato in terreni aridi dell’entroterra e delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Trapani. Da questo grano si ricava una farina utilizzata per molti prodotti siciliani, dalla pasta al pane e, insieme al forse più noto grano timilia, è uno dei 50 e più tipi di spighe che la Sicilia ci regala.

Il grano russello si usa ancora oggi in Sicilia per la produzione di pane a pasta dura e pasta trafilata al bronzo, entrambi prodotti molto digeribili e resistenti, saporiti, profumati e ricchi di proteine. Come i grani antichi, anche questo frumento è meno raffinato, non ha subito alterazioni, e ha meno glutine rispetto ad altri grani.

Fonti:
cure-naturali.it,
corrierediragusa.it
latavolaitaliana.org.
Taggato con: ,

FACEBOOK

Instagram

  • Oggi a pranzo cos! Lingrediente segreto delle crocchette di migliohellip
  • Cosa aggiungere se non grazie!  Repost valeairoldi getrepost hellip
  •  Repost from luanabonn using RepostRegramApp Non potevo non condividerehellip
  • Grazie a tutti per essere stati afavoredellavita con noi ahellip
  • A sana17  gi natalepertutti! Grazie a grasseesucculente un omaggiohellip
  • Siamo la generazione pi sazia ma meno nutrita paolamaugeri cihellip
  • Anche la seconda giornata di sanafiera si chiude afavoredellavita! Graziehellip

TWITTER