• it
  • en

Polpa di Pomodoro per l’Associazione Onlus Trame Africane

Da anni Probios sostiene Trame Africane, la Onlus nata nel luglio del 2001 dal sogno condiviso di un gruppo di amici e volontari: dare a chi vive in situazioni di estremo disagio nel Continente Africano, la concreta opportunità di essere artefice del proprio destino attraverso l’istruzione, la formazione professionale, la creazione di opportunità di lavoro e la costruzione di infrastrutture.
La collaborazione, ormai consolidata, ha visto nel tempo varie forme di supporto alle iniziative concrete di Trame Africane.
Quest’anno Probios ha deciso di destinare l’intero ricavato, al netto dei costi vivi logistici e commerciali, della Polpa fine di Pomodoro “Probios per Trame” all’Associazione per contribuire al Machaka Project. In particolare i fondi raccolti saranno destinati all’iniziativa delle borse di studio attraverso le quali sostenere centinaia di ragazzi del Villaggio di Machaka, nel cuore del Kenia, che frequentano le “Primary and Secondary School”, e i tanti di loro che hanno intrapreso il percorso universitario.

Pasquale Coppola, Presidente della Onlus, ci spiega in cosa consiste il progetto e quali sono gli obiettivi che si pone.

Sig. Coppola, quali sono gli obiettivi dell’Associazione Trame Africane Onlus?  

Uno dei nostri obiettivi principali è porci come alternativa alle altre associazioni essendo la nostra una Onlus composta esclusivamente da volontari autentici con un sogno condiviso: dare a chi vive in situazioni di estremo disagio nel continente africano, una concreta opportunità di riprendere in mano il proprio destino e di esserne i protagonisti. Siamo solo volontari: nessun costo di struttura, niente stipendi, niente rimborsi, ma solo tanta bontà d’animo ed impegno da parte dei tanti amici che ogni giorno scelgono di esserci vicino, creando una catena di solidarietà alla quale si aggiungono continuamente nuovi anelli. E tutto ciò semplicemente attraverso un passaparola che sembra avere qualcosa di miracoloso!

Parallelamente a questo, l’idea di sviluppare sul territorio locale un’idea di volontariato autentico: quello che non è semplice carità, donazione ma quello che diventa fraternità e condivisione. Volontariato che è reciprocità, scambio, perché chi dà non si senta superiore e, chi riceve non si senta inferiore.

Ma più di tutto, dare a chi in Africa non l’aveva, una possibilità: di crescere, di studiare, di curarsi, di riprendersi la propria dignità, di realizzare i propri sogni.

In che cosa consiste la collaborazione con Probios?

Affinché ci sia collaborazione deve esserci innanzitutto condivisione: Probios e Trame Africane condividono valori ed ideali che da subito hanno creato una forte sinergia di intenti.

Da anni Probios infatti, supporta, iniziative promosse dall’associazione tra le quali ad esempio, l’iniziativa del Natale Solidale, donando prodotti per l’approntamento di cesti che la nostra Onlus propone alle aziende quale omaggio da destinare a clienti o dipendenti, in occasione delle festività, e coinvolgendo talvolta anche i loro fornitori.

Supporta e sponsorizza eventi sul territorio toscano per raccogliere fondi pro Machaka Project. E in ultimo l’iniziativa della Polpa Probios per Trame realizzata in collaborazione con la Coppola SpA.

Il vostro motto è “quando con poco si può fare tanto”: qual è il suo messaggio a tutti coloro che vorranno supportare il progetto acquistando la Polpa fine di Pomodoro “Probios per Trame”?

Anche quello che potrebbe sembrare “poco” come un barattolino di polpa, può diventare tanto per chi non ha nulla. Dietro un prodotto c’è la possibilità di regalare un’opportunità a tanti ragazzi e ragazze di costruirsi un futuro migliore.  E la dimostrazione di come questo sia possibile è evidente: giovani destinati all’invisibilità sono diventati, grazie al Machaka Project, professionisti, medici, insegnanti ed innanzitutto un esempio oltre che motore per l’intera comunità da cui provengono.

Insomma: Probios per Trame, la Buona polpa che fa tanto Bene!!!

Per saperne di più e fare una donazione visita il sito www.trameafricane.org.

Taggato con: , ,

FACEBOOK

Instagram

  • afavoredellavita
  • Chi  gi rientrato in ufficio come noi?  Reposthellip
  • Il miglio  un cereale nutriente e dallazione alcalinizzante provatelohellip
  • Vacanze snack picnic cene con amici pranzi di famiglia fughehellip
  • Dice che il peperoncino aiuta per il caldo Proviamo questihellip
  • Ieri vi avevamo chiesto suggerimenti per cucinare la pasta dihellip
  • Fuori fa caldo e noi ci stiamo divertendo in cucinahellip
  • Buona colazione!  Repost bikobiobar getrepost  Buond! Da Bikhellip
  • Repost martina89 getrepost  Spaghetti di lenticchie con sugo dihellip

TWITTER