• it
  • en

Probios: “I Miei Primi Vent’Anni Senza Glutine”

Sembra ieri, eppure sono trascorsi vent’anni da quando abbiamo lanciato i nostri primi frollini bio senza glutine, scegliendo così di unire la passione per il biologico al mondo del “gluten free”. Siamo stati una delle prime aziende a investire nella produzione e commercializzazione di alimenti biologici certificati senza glutine: da quelli per la prima colazione a quelli per il pranzo o la cena.

All’epoca fu quasi una rivoluzione: le aziende che producevano senza glutine stavano ampliando il loro assortimento, ma di biologico in questo settore ancora non si parlava. Non dimentichiamo che, in passato, la celiachia era considerata una patologia rara, con una frequenza media in Europa di un caso ogni 2000-3000 soggetti, diagnosticata per lo più in età pediatrica. Alla poca o scarsa informazione sul tema, si affiancava anche il preconcetto rispetto al gusto dei prodotti senza glutine. Un pregiudizio che abbiamo deciso di sfatare trasferendo tutta la bontà del biologico all’interno dei nostri prodotti gluten free, grazie a un’attenta selezione della materia prima e una ricettazione nuova ed equilibrata.

Abbiamo dovuto lavorare con passione sulle prime prove, poiché come sapete nel bio sono moltissimi gli ingredienti che non possono essere utilizzati poiché non di origine naturale e, proprio in assenza di questi, realizzare biscotti o tortine senza glutine non è cosa da poco! Infatti, il glutine conferisce all’impasto maggiore ‘forza’ e rende più soffici e fragranti i prodotti da forno. Questa sfida l’abbiamo comunque vinta! Era il 1997 e Probios proponeva sul mercato i primi biscotti senza glutine biologici”, spiega Fernando Favilli, Presidente Probios.

Un importante punto di svolta si è avuto poi nel 1999 quando abbiamo lanciato sul mercato la prima pasta gluten free, gli Spaghetti 100% mais italiano VivaMais: un prodotto unico nel suo genere in cui si fondono perfettamente innovazione e tradizione, tuttora molto apprezzato anche da coloro che non devono seguire particolari regimi alimentari. Circa un anno dopo, è entrata in commercio anche la prima pasta 100% riso a marchio Probios, disponibile oggi nella doppia versione bianca e integrale e in numerosi formati. Nel settembre del 2000, nasce il marchio Rice&Rice sotto il quale lanciamo numerosi prodotti: bevande di riso italiano (naturale e con calcio) e riso italiano da 1kg, tutti certificati senza glutine. A distanza di qualche anno, nel 2003, è stata la volta di Mayorice, un’eccellente e innovativa salsa tipo maionese a base di riso, 100% vegetale. Grazie alla sua particolare ricetta e al suo gusto vellutato, il prodotto ha ottenuto nel 2004 il premio innovazione al Biofach di Norimberga, un prestigioso riconoscimento per un’azienda italiana nel paese europeo che maggiormente consuma biologico. Infine, nel 2005 abbiamo presentato anche la nostra offerta gluten free per la merenda o la colazione, con le merendine Rice&Rice.

Nel corso degli anni, grazie ai continui investimenti in innovazione e ricerca a fianco di fornitori selezionati, siamo così riusciti ad ampliare notevolmente la nostra offerta prodotto che oggi conta oltre 450 prodotti certificati senza glutine, contrassegnati dal marchio spiga barrata sulla confezione o rimborsabili da Sistema Sanitario Nazionale. Ed oggi possiamo affermare con soddisfazione di essere l’azienda biologica italiana con il maggior numero di prodotti senza glutine mutuabili”, racconta Lorenzo Tonini, Responsabile R&D Probios.

Un traguardo che ci rende orgogliosi e che rappresenta per noi il primo passo di un lungo cammino che abbiamo scelto di intraprendere venti anni fa e che desideriamo portare avanti a beneficio di tutti i nostri consumatori.

Fonti:
celiachia.it
clinicacastelli.it
aicpiemonte.it
dica33.it
Taggato con: , , ,

FACEBOOK

Instagram

  • Here we are firstday and firsttime in mercatometropolitano in London
  • Ancora grazie allo Chef SimoneSalvini per le fantastiche ricette realizzate
  • Press conference today in Palazzo Vecchio Florence with cittadifirenzeufficiale for
  • RepostSave alohaforliving with repostsaveapp  Spaghetti di Lenticchie con pesto
  • Abbiamo festeggiato i nostri 40 anni con simonesalvinichef che ci
  • Lingrediente segreto di questa bio ricetta? La senape in tubetto
  • RepostSave cottoecrudoofficial with repostsaveapp  Queste crocchette di pane patate
  • Come ogni anno ricorre la Giornata Mondiale dellAmbiente scopriamo la
  • Se non vi piace il cioccolato uscite subito da Facebook

TWITTER