Cerca un articolo

Risposte di Qualità: Cucina Macrobiotica



Sul vostro sito vedo che distribuite diversi prodotti per la cucina macrobiotica, ma non ho capito se è un tipo di alimentazione o una filosofi a di vita.

Il termine macrobiotica ha origine dalle parole greche “μαkƥoș” (makros) e “ßioș” (bios) il cui significato letterale è lunga vita, grande vita, vita piena.
È un’antichissima filosofia orientale che risale a 5000 anni fa, il cui fine è quello di permettere a tutti di vivere vite lunghe e realizzate. Il mezzo principale per ottenerlo è la ricerca di un tipo di alimentazione che permetta di stabilire un armonico equilibrio tra il nostro ‘ambiente’ interno e quello esterno.

La filosofia macrobiotica divide in due categorie principali i molteplici alimenti che servono al nutrimento dell’uomo e al suo equilibrio: i cibi “Yang”, dove per Yang si intende la forza di contrazione che va verso il basso e verso l’interno e i cibi vegetali “Yin”, dove per Yin si intende la forza di espansione che va verso l’alto e verso l’esterno.
In macrobiotica é proprio favorendo una giusta armonia fra questi due elementi opposti ma complementari che è possibile raggiungere lo stato di equilibrio ideale fra mente e corpo.

Parlando di macrobiotica una figura importante è stato il medico e filosofo George Ohsawa, il quale sostenne che seguendo quotidianamente una bilanciata alimentazione con pasti equilibrati sarebbe stato possibile raggiungere un buon livello di benessere fisico e mentale.
La base dell’alimentazione macrobiotica è quella di non utilizzare cibi raffinati preferendo quindi alimenti integrali. Il cereale integrale in chicco è di conseguenza fondamentale, ma anche le modalità di consumo del cibo come masticare a lungo o preferire alcune cotture ad altre sono aspetti che rivestono molta importanza.

scrivi le tue domande al nostro ufficio controllo qualità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.