• it
  • en

Sano con Gusto per i più Piccoli: Gabriele Palloni e 50 Sfumature Di Mamma

Da sempre attenta alla salute delle persone e dell’ambiente, durante la 29a edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, Probios ha voluto dare alle mamme un aiuto concreto su come inserire frutta e verdura nell’alimentazione dei bambini.

Per farlo, ha potuto contare sull’esperienza di due esperti, lo chef vegano Gabriele Palloni e la mamma blogger Anna Bardazzi di 50 sfumature di mamma. Insieme, Anna e Gabriele, hanno realizzato uno showcooking e due golose ricette adatte ai più piccoli (ma non solo).

“Nonostante tutte le campagne di sensibilizzazione, far mangiare i bambini oggi sembra diventato un problema serio” – spiega Anna Bardazzi – “Io ho scelto l’autosvezzamento per entrambe le mie figlie, che sono state sedute a tavola con me non appena sono state in grado e hanno sempre mangiato quello che c’era per noi. Eppure anch’io ho una figlia che mangia tre cose in croce. Quello che ho imparato, con l’esperienza quotidiana, è che a prescindere dai gusti, a volte la questione del cibo è legata anche ad altri aspetti. Ci sono tanti modi per avvicinare i bambini a piatti e sapori nuovi. Uno è ovviamente quello di usare fantasia: l’occhio conta più della pancia, a volte, e anche la curiosità gioca la sua parte. Il metodo che però funziona meglio in casa mia è quello di coinvolgere le bambine nella cucina. Chi mi segue sui vari canali social sa che faccio cucinare spesso le bimbe, praticamente direi tutti i giorni”.

 Entrambe le ricette ideate dallo chef Palloni, il Burger Veg con salse e le Frittelle di mele al sesamo con spalmabile alla nocciola, si prestano infatti a essere preparate con l’aiuto dei bambini.

“Spesso le mamme fanno fatica a far mangiare frutta e verdura ai propri figli, ma a volte basta fare attenzione alle forme e ai colori per incoraggiarli” – aggiunge Gabriele Palloni – “Il burger per esempio di solito è molto amato. Per dargli le sembianze della versione tradizionale con carne si può aggiungere un po’ di barbabietola che, conferendo un colore più scuro, abbatte eventuali resistenze del bambino. Nel caso invece delle frittelle di mele, la ricetta si presta a tante rivisitazioni con vari tipi di frutta o – per una versione ancora più golosa – si possono aggiungere delle di gocce di cioccolato fondente”.

 Per tutte le mamme ecco dunque le due golose ricette:

Burger Veg con salse

Frittelle di mele al sesamo con spalmabile alla nocciola

Taggato con: , , , ,

FACEBOOK

Instagram

  • Questo Natale cerca di riciclare il pi possibile! Appendi ihellip
  • Repost valeairoldi getrepost  Dopo la mia ora abbondante dihellip
  • Ecco la nostra versione freefrom dei mediants dolcetti di originehellip
  • Festeggiamo insieme il NatalePerTutti con il panettone senzaglutine anche inhellip
  • Repost martinavegancucinafelice getrepost  Datemi un arricciaspiccia! La Sirenetta hellip
  • Crema di arancio e anice stellato oppure scrigno di Natalehellip
  • Questo Natale fate un dolce pensiero per ognuno  Appendihellip
  • Weekend lungo dedicato agli acquisti natalizi? Niente panico scegli ihellip
  • Repost nonnapaperina getrepost  Lasciare il tepore del piumone stamattinahellip

TWITTER