• it
  • en

Tutte le Ricette per le Vacanze… Scarica i ricettari Probios!

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto. Un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dallo stello imperatore nel 18 a. C., che trae origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.

La ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa cattolica: intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima che con il corpo.

La tradizione popolare della gita turistica di Ferragosto nasce, invece, durante il ventennio fascista. A partire dalla seconda metà degli anni venti, nel periodo ferragostano il regime organizzava, attraverso le associazioni dopolavoristiche delle varie corporazioni, centinaia di gite popolari, grazie all’istituzione dei “Treni popolari di Ferragosto“, con prezzi fortemente scontati. Durante queste gite popolari la maggior parte delle famiglie italiane ebbe per la prima volta la possibilità di vedere con i propri occhi il mare, la montagna e le città d’arte. Nondimeno, dato che le gite non prevedevano il vitto, nacque anche la collegata tradizione del pranzo al sacco.

Così, ogni anno, amici e parenti, si riuniscono in occasione di questa festività tutta italiana per trascorrere un’allegra giornata fuori porta e combattere il caldo estivo. Noi di Probios abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per realizzare uno sfizioso pranzetto al sacco, sano, buono e naturalmente… biologico!

Sul nostro sito www.probios.it – all’interno della nostra sezione ‘Ricette – troverete infatti tante divertenti proposte adatte anche a chi segue particolari regimi alimentari oppure a chi soffre di particolari intolleranze alimentari. Inoltre, potrete scaricare gratuitamente anche numerosi ricettari realizzati da chef ed esperti che da anni conoscono e amano i prodotti Probios. Antipasti, primi, secondi e dolci: tantissime gustose idee per il vostro pranzetto di Ferragosto.

Tra i tanti ricettari, anche quello di Gabriele Palloni, vegan chef fiorentino, realizzato in esclusiva per Probios: sei ricette a base di Pesti Bio Il Nutrimento, rivisitate in chiave vegan. Il Nutrimento, azienda del Gruppo toscano, lavora infatti ortaggi biologici freschi, preparati e conditi con cura per dare vita ai prodotti della tradizione italiana.

Non ci resta che augurarvi Buon Ferragosto e naturalmente…Buon Appetito!

Fonte:
focus.it
it.wikipedia.org
Taggato con: , , , , ,

FACEBOOK

Instagram

  • afavoredellavita senzacompromessi tgif weekendloading
  • Ecco i 6 errori da non fare quando ci laviamohellip
  • Parlavamo giusto ieri di risorosso integrale madeinitaly?  Sul nostrohellip
  • Repost bikobiobar getrepost  Buond! Latte di riso al gustohellip
  • Vi domanderete cosa hanno a che fare le umeboshi conhellip
  • Venerd solo buoni pensieri! afavoredellavita senzacompromessi tgif weekend goodpractice Probios1978
  • Una salsina veloce e gustosa da accompagnare alle nuove chipshellip
  • Repost valeairoldi getrepost  Dopo una domenica di lavoro dihellip
  • Bio ricetta vegan e senzaglutine per il weekend ottima dahellip

TWITTER