• it
  • en

W la Colazione…Sana

Secondo dati elaborati da Nielsen, in poco più di quattro anni i prodotti classici per la prima colazione, cioè biscotti, merendine, latte, hanno diminuito il loro fatturato del 10%. La rilevazione, iniziata nel 2013 e verificata al febbraio del 2017, indica che la grande distribuzione ha perso in questo settore mezzo miliardo di euro, mentre crescono i cibi salutistici, i cui numeri sono più che raddoppiati.

I dati Nielsen riguardano i modelli di consumo e valutano “panieri” alquanto eterogenei: lo 0,9 % in meno nei volumi di vendita e lo 2,4 % in meno di valore registrato dal gruppo “prima colazione” include infatti biscotti, merendine, latte, ma anche fette biscottate, cereali, caffè, miele, confetture, mentre nel comparto “salutistico” (+17 per cento di vendite, +15,3 per cento di valore) ci sono prodotti a base di soia, riso e senza glutine.

Da una indagine qualitativa sul ceto medio condotta a Bologna e Milano” spiega Roberta Sassatelli, sociologa dei consumi, su repubblica.it “emerge che di fronte alle difficoltà economiche si cerca di risparmiare sul cibo mantenendo alta la qualità, con un occhio alla salute e un occhio al gusto”. L’attenzione alla salute, incentivata dalla paura indotta dalle mode alimentari, ad esempio la campagna contro l’olio di palma, implica il ritorno alla semplicità prediligendo prodotti a basso contenuto di grassi saturi e zuccheri. Negli ultimi anni, infatti, gli specialisti hanno confermato in vari studi che le persone con un’alimentazione ricca di alimenti raffinati sono più predisposte ad avere problemi di sovrappeso, disfunzioni intestinali, diabete, problemi cardiovascolari, ma anche allergie e intolleranze alimentari.

Per questa ragione, Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione di alimenti biologici vegetariani, promuove la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e da molti anni si dedica anche alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari.

Per tutti coloro che vogliono limitare l’assunzione di zuccheri a colazione e non solo, Probios propone infatti gustosi biscotti realizzati con il 30% in meno di zuccheri rispetto alla media dei prodotti simili sul mercato: i Frollini di Farro integrali con lino e chia Break&Bio, croccanti e ricchi di semi, e i Biscotti de La Via del Grano: i nuovi  Bio Frollini integrali e le nuove ricette dei Bio Frollini di Frumento, Biscotti al muesli con semi di lino e papavero, Biscotti ai tre cereali).

Fonti:
repubblica.it,
organic-honey.thehoneyland.com
dieta.pourfemme.it.
Taggato con: , ,

FACEBOOK

Instagram

  • Merenda time con i nuovi gusti delle polpe 100 fruttahellip
  • Dalla cucinaregionale crocchette di pane e patate ma arricchite conhellip
  • Nuove composte allo zenzero? Ottime per dare un gusto decisohellip
  • Buon lunedi!  Repost bikobiobar getrepost  La linea dihellip
  • Ebbene si gelato di piselli e fragole con menta! Nonhellip
  • afavoredellavita quotes weekendloading lifestyle sceglibio
  • Repost chiaragallinaro getrepost  Buongiorno  stamattina ho aperto ilhellip
  • Per chi non sa cosa sia il taboul ecco quihellip
  • Repost buonitalia getrepost  Today we launch the first dayhellip

TWITTER