• it
  • en

Buona Festa della Mamma!

La festa della mamma è una ricorrenza che, nel nostro Paese, cade sempre la seconda domenica di maggio, dunque possiamo dire che anche quest’anno ci siamo: è arrivata la Festa della Mamma!

In realtà, questa festività non è una ricorrenza presente solo in Italia, ma è diffusa in tutto il mondo. Le sue origini risalgono a molto tempo fa, quando le antiche popolazioni politeiste celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità durante il periodo primaverile. In epoche più moderne, invece, la mamma è stata interpretata e festeggiata in modi diversi a seconda dello Stato, ma riconoscendone unanimamente il ruolo all’interno della famiglia.  Vediamo insieme qualche esempio: in Inghilterra il Mothering Sunday coincideva con un’occasione, per tutti i bambini lontani dalle loro famiglie, di ritornare a casa per un giorno; negli Stati Uniti il Mother’s Day fu istituito da Julia Ward Howe, attivista pacifista che propose un’occasione in più per riflettere sull’inutilità della guerra a favore della pace.

In Italia, invece, la festa della mamma fu celebrata per la prima volta nel 1956 da Raul Zaccari, all’epoca sindaco di Bordighera e, successivamente, da don Otello Migliosi, sacerdote di un borgo di Assisi, che scelse di celebrare la madre nel suo valore religioso. Nel 1958 fu presentato un disegno di legge per istituire ufficialmente la festa fino a quando, all’inizio del nuovo millennio, soprattutto per motivi commerciali, la ricorrenza fu spostata alla seconda domenica del mese di maggio.

E fu così che tutti noi, dai più grandi ai più piccini, ci siamo adattati a festeggiare insieme ed in armonia una giornata dedicata alla persona che ci ha dato il dono più bello di tutti: la vita! E anche se continua a dichiarare che non le importa festeggiare, fidatevi, alla mamma basterà qualcosa di veramente semplice per renderla felice. Una bella idea, ad esempio, potrebbe essere quella di trascorrere una domenica tutti insieme, magari visitando qualche nuovo posto fuori porta, organizzando una passeggiata immersi nel verde oppure trascorrendo dei momenti all’insegna del relax alle terme o in una spa.

Ma non solo, potreste anche cimentarvi in cucina e preparle una bella torta fatta coi migliori ingredienti: scopri, ad esempio, che cosa ti propone Probios!

Fonte:
lafestadellamamma.it
Taggato con: ,

FACEBOOK

Instagram

  • E con le nuove bevande di riso RiceRice abbiamo realizzato
  • Vista lora buonappetito!  tgif sceglibio weekendloading venerd cit happy
  • Nasce lo SHOPONLINE Probios! Per i nostri 40anni il regalo
  • Noi andiamo pazzi per il BananaBread! Imperdibile per le prossime
  • Senzazuccheriaggiunti senzaglutine 100 vegetali a basso contenuto di grassi e
  • Mai provato a fare la pastafresca con una farina che
  • Riso biologico verdura distagione semi e frutta secca la ricetta
  • Ah se le giornate iniziassero tutte cos!   RepostSave
  • Nella Giornata INternazionale del Mar Mediterraneo onoriamo la dietamediterranea con

TWITTER