Cerca un articolo

Dai Fast Food ai Bio Fast Food



Via libera al cibo ‘fast’ purché sano, biologico e certificato!

Immaginiamo per un attimo il momento in cui stacchiamo dal lavoro, facciamo mente locale sui ripiani del frigorifero di casa e concludiamo che non vi è nulla di troppo stuzzicante e veloce da mangiare: proprio in quel momento, decidiamo di fare due passi verso il tavolino del locale più accogliente, per gustare una cena da soli, in famiglia o in compagnia. Fortunatamente, sempre più spesso, si ha la possibilità di scegliere anche fuori casa un’alternativa sana, preparata con cibi biologici, possibilmente vegetariana o vegana.

Non stupisce allora che anche alcune catene di fast food abbiamo deciso di dedicarsi al cibo biologico, offrendo ai propri clienti piatti e menù prevalentemente vegetariani e vegani realizzati utilizzando esclusivamente prodotti biologici. Diverse le formule proposte, tra queste ‘All you can eat’ o ‘Bancone libero’: la prima costituisce la sfida per eccellenza all’appetito e significa poter mangiare senza limiti tutte le portate previste nel menù; la seconda definisce invece l’invito rivolto ai clienti a personalizzare sul momento le proprie ordinazioni. Il tutto a prezzi abbordabili e a prova anche dei palati più raffinati.

Tuttavia, è bene prestare sempre la massima attenzione a ciò che ci viene proposto, anche se definito “biologico”. Infatti, in un mercato in crescita, non possono mancare le truffe alimentari di chi cerca di arricchirsi a discapito della salute degli altri. Le etichette vengono falsificate, nel cibo si trovano agenti chimici e prodotti tossici, l’e-commerce permette molto spesso di evadere i controlli e di esportare prodotti su larga scala. Inoltre i falsi-produttori bio sperano di ricevere in questo modo i finanziamenti europei a favore dell’agricoltura biologica con frodi ai danni dell’Ue per milioni di euro. Per questa ragione, è importante affidarsi a marchi, come Probios, in grado di garantire al 100% la qualità dei propri prodotti.

Per Probios, azienda toscana leader in Italia nella distribuzione di prodotti biologici vegetariani e per intolleranze alimentari, continua a preferire, laddove possibile, materie prime e aziende di trasformazione italiane, così da ottenere e offrire i prodotti di qualità migliore e certificata. Per rispondere alle esigenze di velocità e praticità della vita moderna, senza rinunciare a questi importanti valori, Probios propone anche numerosi snack e barrette 100% biologiche e vegetariane, ideali anche per chi ha particolari intolleranze alimentari.
Fonti:
Affari&Finanza (la Repubblica)
teatronaturale.it
coldiretti.it