Cerca un articolo

I Migliori Consigli per un Albero di Natale 100% Green



Se avete scelto un Albero di Natale vero per addobbare la vostra sala da pranzo, allora non dovete dimenticare che si tratta di un essere vivente, che va curato come i fiori sul balcone o le piante d’appartamento. Non basta infatti addobbarlo, bisogna anche prendersene cura con attenzione.

In primis, è fondamentale scegliere la tipologia di albero adatto allo spazio a disposizione. Quello tradizionale è l’abete, ma non è certo la scelta ideale se si ha un soffitto basso o una camera troppo piccola. Meglio preferire altre varietà, altrettanto comuni, come tasso, ginepro, tuia e agrifoglio.

Altro aspetto da prendere in considerazione, specialmente se si vuole ripiantare l’albero dopo le feste, è la dimensione. Gli alberi più piccoli durano più a lungo di quelli grandi. Inoltre, meglio preferire quelli che hanno meno aghi: questi infatti trattengono poco l’acqua e si seccano prima.

La stanza in cui collocare l’Albero di Natale vero deve essere fresca, ben ventilata e possibilmente esposta alla luce del sole diretta. Il terreno dev’essere sempre umido, dunque bisogna controllare anche più volte al giorno che la zolla non si secchi. È importante tenere l’albero lontano dai termosifoni o da altre fonti di calore, come il caminetto, perché potrebbe facilmente prendere fuoco. Inoltre è bene tenere l’albero al chiuso il meno tempo possibile: l’ideale sarebbe non più di due settimane.

Alla fine delle feste, se si sceglie di ripiantare l’albero, bisogna scavare un buco nel terreno profondo quanto il suo vaso, ma largo il doppio. L’albero va quindi posizionato nel terreno, senza ricoprire il tronco. Una volta piantato si può annaffiare una o due volte al mese, a meno che non ci siano forti precipitazioni.

Preferire un abete naturale per festeggiare il Natale è un gesto realmente ecologista proprio perché questi alberi possono essere poi restituiti alla natura. E Probios, da sempre impegnata nel promuovere uno stile alimentare rispettoso della salute delle persone e dell’ambiente, vi suggerisce di chiudere le feste con questo beau geste” 100% green.
[1]FONTE Greenstyle.it