Cerca un articolo

Aperitivo Gluten Free senza problemi!



Celiachia ed intolleranza al glutine, ma chi dice che siano sempre sinonimo di rinuncia? Fortunatamente oggi si può contare su una selezione sempre maggiore di alimenti amici delle intolleranze e bastano veramente pochi accorgimenti per rendere una serata a casa con amici un momento piacevole per tutti.

I NOSTRI CONSIGLI PER UNA CUCINA SENZA GLUTINE


Innanzitutto, il suggerimento che vi diamo è quello di consultare il Prontuario degli alimenti dell’AIC, così da andare sul sicuro e togliervi ogni dubbio, oltre a leggere attentamente le etichette dei prodotti. Ma scopriamo insieme qualche altro accorgimento utile a soddisfare tutti i palati ed evitare contaminazioni tra alimenti senza glutine e quelli non:

  • MESTOLI è preferibile che siano di metallo così da evitare l’assorbimento di eventuali tracce di glutine, che invece potrebbe avvenire facilmente con l’utilizzo di materiali porosi;

  • PENTOLE è necessario che vengano sempre accuratamente pulite;

  • PIATTI E POSATE seppur fatti con materiali non porosi, anche in questo caso la pulizia è un presupposto fondamentale;

  • UTENSILI VARI come taglieri, grattugie o colini, è preferibile utilizzarne di diversi a seconda delle necessità, in quanto a causa della loro struttura trattengono maggiormente i residui alimentari.


Per quanto riguarda la cottura, infine, è consigliabile cuocere alimenti senza glutine e, solo successivamente, quelli con glutine, disponendo i primi nella parte alta del forno e ricoprendoli con carta d’alluminio, oppure non riutilizzando lo stesso olio nel caso di frittura.

IDEE PER UN APERITIVO GLUTEN-FREE


Come dicevamo, in commercio possiamo trovare molte referenze gluten-free, ma scopriamo insieme qualche idea per dei veloci finger food completamente senza glutine: potete cominciare preparando degli stuzzichevoli muffin salati con zucchine e olive nere, degli spiedini con mozzarelline e pomodorini, ma anche delle verdure appoggiate su della gustosa salsa allo yogurt. Infine, perchè non realizzare anche delle palline di formaggio cosparse con semi.

Inoltre, sul nostro sito nella sezione “ricettari”, potete trovare qualche altro spunto per le vostre preparazioni in cucina gluten-free. Fateci sapere com’è andata!

Leggi anche Probios: “I Miei Primi Vent’Anni Senza Glutine”

Fonte: melarossa.it