Cerca un articolo

Il sapore del Gluten Free: le regole di un palato senza gusto



Chi lo ha detto che Gluten Free è sinonimo di senza gusto?

 

Oggi ci vogliamo battere per sfatare questo mito e per assicurarvi che un’alimentazione gluten free non coincide necessariamente con una dieta povera di sapore, anzi vi permetterà di giocare molto con gli ingredienti e con gli accostamenti in cucina realizzando ricette uniche.

 

Infatti, il numero crescente di persone intolleranti al glutine o che soffrono di gluten sensitivity ha portato le aziende della GDO e anche i negozi specializzati, a proporre al consumatore un numero sempre maggiore di referenze amiche della salute, che nascono dall’impiego delle migliori materie prime e da un altissimo livello qualitativo dei prodotti.

 

Possiamo dunque dire che, qualora necessitiate di seguire una dieta gluten free, non avrete di certo nulla da invidiare a chi segue un regime alimentare tradizionale. Anzi, scopriamo insieme qualche pratico consiglio per non farsi mancare proprio nulla.

 

Le regole di un palato gluten free



  1. Cominciate a farvi un’idea delle proposte presenti in commercio, di ciò che potete mangiare e di ciò che invece dovete escludere dalla vosta alimentazione. Se non siete completamente sicuri, affidatevi all’ABC della dieta del celiaco messo a disposizione dall’AIC.


 

  1. Ampliate i vostri orizzonti e leggete bene le etichette: sono molti gli alimenti che già in origine sono gluten free, quindi via libera a riso, mais, quinoa, grano saraceno, legumi, patate e molto altro ancora, oltre a frutta e verdura.


 

  1. Sfogate la fantasia e create voi stessi gustose ricette: vi aiuterà ad avere un maggiore controllo sulla vostra alimentazione preparando piatti unici, dal primo al dolce.


 

  1. Non solo nuove ricette e nuovi prodotti, ma anche nuovi ambienti! Non tutti i ristoranti hanno menu o cucine pensati ad hoc per ospiti intolleranti al glutine, quindi questa è una buona occasione per sperimentare nuovi posti e provare quindi nuove pietanze


 

Via libera alla fantasia e a ricette gluten free sane e gustose, stupirete tutti!

 

 

 

Fonte: freesenzaglutine.it