Cerca un articolo

“Mens-a sana in corpore sano”: alla scoperta della nostra mensa biologica aziendale!

 

Nella vita frenetica della società moderna molti sono i pasti consumati fuori casa. I più fortunati possono usufruire di mense scolastiche o aziendali che negli ultimi anni stanno sempre di più inserendo il biologico, grazie anche al decreto del Ministero delle politiche agricole, che istituisce le mense biologiche certificate e promette incentivi (44 milioni di euro fino al 2021) per chi supera una certa quota di prodotti bio nei pasti somministrati.

Probios non è solo un’azienda che produce alimenti biologici, questa scelta viene da un’etica di welfare, stato di benessere, dell’ambiente e della persona: non possiamo pensare di sensibilizzare il grande pubblico sui temi del benessere e dei corretti stili di vita se non cominciamo a promuoverli e condividerli dall’interno, prendendoci cura di quanti contribuiscono a renderci un’azienda di successo. E siccome un’alimentazione consapevole comincia proprio dalla pausa pranzo, è necessario porre attenzione anche a questi pasti talvolta frettolosi.

Nella nostra mensa biologica aziendale utilizziamo nelle preparazioni i nostri prodotti dando la priorità a quelli sotto scadenza per evitare gli sprechi. I menù proposti sono ideati da chef specializzati che usano verdure e frutta di stagione a chilometro zero, ma un altro obiettivo importante della mensa è l’educazione a mangiare sano e a adottare comportamenti alimentari corretti che poi continueranno  anche fuori dal lavoro.

E siccome l’attività fisica è complementare a una buona nutrizione, oltre la mensa, Probios ha attivato uno spazio palestra nel quale, dopo l’orario di lavoro, i dipendenti e collaboratori possono usufruire delle attrezzature messe a disposizione. Lo spazio si presta inoltre a numerose iniziative volte alla formazione come corsi di cucina, convegni e quant’altro possa rispondere allo spirito del gruppo Probios.

Ricordiamoci sempre che, dentro o fuori casa, quello che mettiamo nel piatto contribuisce a migliorare noi e il mondo che ci circonda.