Scopri lo SHOP ONLINE di Probios e ricevi i prodotti a casa tua!

  • it
  • en

La Nuova Posizione di Apertura di AIC su Avena Senza Glutine

Dopo anni di atteggiamento cautelativo, l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) assume una nuova posizione sulla possibilità di includere l’avena nella dieta dei celiaci.

Come confermato anche dal Direttore Reparto Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e Coordinatore Board del Comitato Scientifico AIC, Marco Silano, si ritiene infatti che la maggior parte dei celiaci possa inserire l’avena nella propria dieta senza effetti negativi.

AIC consiglia di consumare solo prodotti inseriti nel Registro Nazionale del Ministero della Salute: prodotti realizzati con particolari tecniche produttive e che escono da una filiera controllata in maniera rigorosa e che possono così entrare nella gamma degli alimenti rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale.
La stessa AIC sottolinea che i prodotti sostituti di pane, pasta, prodotti da forno e farine possono ottenere la notifica ministeriale solo se prodotti presso stabilimenti autorizzati e sottoposti a procedura di notifica di etichetta.

Per i prodotti a base di avena in Italia, questa è un’assoluta novità: grazie ai controlli che vengono eseguiti dalla raccolta della materia prima fino al confezionamento dei prodotti finiti è possibile garantirne la conformità al parametro previsto per legge relativo al contenuto di glutine inferiore 20 ppm. Nel caso della materia prima avena, è cruciale la primissima fase cioè la coltivazione e la raccolta, poiché le graminacee sono dei naturali infestanti delle coltivazioni di avena che innalzano il rischio di contaminazione. Grazie a corretti accorgimenti negli anni si è riusciti a ottenere una materia prima priva di contaminazione e pertanto lavorabile garantendone l’assenza di tracce da glutine.

Probios, con la sua linea senza glutine “Altri Cereali“, è stata la prima in Italia a lanciare una nuova linea a base di avena senza glutine, che sia stata inserita nel registro nazionale del Ministero della Salute e quindi erogabile dal SSN.

Ideale per chi soffre di intolleranze alimentari ma non vuole rinunciare al piacere di una colazione o ad una merenda gustosa e sana, la linea si compone di: tortina all’avena, crostatina all’avena al mirtillo, avena cake, biscotti integrali e alle nocciole, cuori all’avena ripieni alla ciliegia, delizia all’avena pesca e albicocca.
Tutta la linea avena Altri Cereali è mutuabile dal SSN.

Taggato con: , ,

FACEBOOK

Instagram

  • Thank you God its friday!! Pronti per un gustoso aperitivino
  • Adoriamo la mattina rubare qualche minuto al sonno Sederci a
  • Bevici su!  venerd sorsidifruttaeverdure probios afavoredellavita probiosdal1978 juice fruit
  • Sveglia dormiglioni! Iniziamo la giornata con la colazione giusta ciambelline
  • Qualche scatto dallinteressantissimo intervento di Martin Halsey del lasanagola sugli
  • Ti aspettiamo al nostro stand per lintervento di Martin Halsey
  • Auguri a noi! Si chiude cos la seconda giornata al
  • Fuoco ai fornelli alle 15 Marco Bo della scuola di
  • Breakfast time probios afavoredellavita SANA18 Sana2018 breakfast colazione

TWITTER