Cerca un articolo

La Pizza: La Più Amata Dagli Italiani… Anche Nello Spazio



La pizza è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, amata da grandi e bambini di tutto il mondo. Gli stessi italiani ritengono che si tratti dell’emblema della loro tavola, o almeno è quanto dichiara il 39% degli intervistati. A rivelarlo è un sondaggio Coldiretti, mentre secondo una ricerca della Società Dante Alighieri, la parola pizza sarebbe la più conosciuta all'estero (l'8% dei voti), seguita dal cappuccino (7%), dagli spaghetti (7%) e dall'espresso (6%).

Non stupisce allora che persino l’astronauta Paolo Nespoli, protagonista della missione VITA, in orbita da luglio, non abbia saputo resistere alla tentazione, provando a replicare in gravità le acrobazie dei maestri pizzaioli (con ottimi risultati!).

Questo perché è davvero impossibile rinunciare alla pizza, un alimento semplice, versatile e gustoso, da sempre simbolo di convivialità, specialmente nel periodo delle feste. Nonostante la classica pizza napoletana preveda pochi e semplici ingredienti -  farina, acqua, sale, lievito di birra, pomodoro e pochi altri condimenti – esistono oggi molte varianti, adatte anche alle diverse necessità e preferenze alimentari. In ogni caso, il vero segreto rimane l’impasto: la sua bontà deriva in primis dalla scelta della farina… e naturalmente dalla maestria del pizzaiolo!

Per tutti quelli che come noi (e Nespoli) volessero provare a cimentarsi in una pizza o in una più semplice focaccia “home-made” ecco alcuni suggerimenti, ricette disponibili sul nostro sito: BIO, vegan e gluten free, adatte quindi per tutti i gusti e per tutti coloro che desiderano seguire particolari regimi alimentari.
Fonti:
tgcom24.mediaset.it
105.net
ricettapizzanapoletana.it
D Lui (La Repubblica) del 12/2017 pp. 196-198.