Cerca un articolo

Pianificare il Menù Quotidiano per Mangiare più Sano



Lo stile di vita contemporaneo che impone ritmi di vita spesso stressanti in una continua lotta contro il tempo, può incidere negativamente sulle scelte alimentari, facendole propendere per il cosiddetto “junk food” o “fast food”.

Un aiuto, in questo senso, arriva dagli esperti nutrizionisti che suggeriscono di pianificare il menu settimanale come strategia, semplice, ma efficace, per garantirsi un’alimentazione equilibrata.

Una ricerca pubblicata su International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, condotta in Francia su più di 40 mila adulti arruolati nell’ambito di un vasto studio osservazionale, ha infatti mostrato che chi decideva in anticipo che cosa mangiare aveva una “dieta più salutare, più aderente alla linee guida nutrizionali per varietà dei cibi, ed era più raramente obeso”.

Il meccanismo è semplice: quando si decide in anticipo i menù diventa più facile alternare le scelte, ma anche organizzarsi per cucinare in casa, senza ricorrere ai piatti pronti o a scelte ritenute pratiche e veloci ma meno salutari.

Definire in anticipo i menu permette inoltre di fare scelte oculate in termini di bilanciamento della dieta, dando priorità ai vegetali, che secondo gli esperti dovrebbero costituire i 3/4 di un ideale carrello della spesa, a cominciare da frutta e verdura e privilegiando i prodotti di stagione; a seguire, non possono mancare i cereali: anche in questo caso, una pianificazione anticipata favorisce l’alternanza tra farro, orzo, riso, pasta, ma anche con altri tipi di cereali o “pseudo cereali” come amaranto, quinoa, avena, ricchi di preziosi nutrienti, vitamine e sali minerali.

Infine, i legumi sono una fonte preziosa di proteine di origine vegetale e sali minerali, e, abbinati ai cereali integrali, formano un piatto completo dal punto di vista nutrizionale. Per lungo tempo considerati “cibo povero”, oggi sono stati riscoperti in nuovi e sfiziosi formati che rappresentano una valida alternativa alle proteine di origine animale.

Probios offre una vastissima gamma di prodotti a base di cereali, legumi e di origine 100% vegetale, ideale per variare l’alimentazione quotidiana all’insegna dell’equilibrio e del benessere. I prodotti della linea Il Nutrimento, specializzata nella lavorazione di ortaggi biologici freschi di stagione, preparati e conditi con cura per dare vita ai prodotti della tradizione italiana, sono ideali per chi cerca la praticità, senza voler rinunciare al gusto e alla qualità della propria alimentazione.

 
[1]FONTE: Corriere della Sera, 26 febbraio 2017