Cerca un articolo

Settimana vegetariana: cominciano i 7 giorni dedicati all'alimentazione vegetariana



Nel lontano 1977 la North American Vegetarian Society – la più antica organizzazione vegetariana al mondo – fissava per oggi, primo ottobre, il World Vegetarian Day, nonchè la giornata mondiale dedicata all’alimentazione vegetariana e all’importanza di frutta e verdura nella nostra alimentazione. Una giornata che, non a caso, cade proprio all’inizio della Settimana Vegetariana Internazionale durante la quale vengono celebrate varie ricorrenze legate alla scelta di questo stile alimentare.

 

Un’occasione in più per promuovere l’importanza dell’etica e dell’ambiente, principi a cui Probios si ispira da sempre e che coincidono con le esigenze di un consumatore sempre più attento al mondo della sostenibilità e della sicurezza alimentare. Preferire il consumo di alimenti naturali a quelli animali, infatti, significa contribuire alla riduzione delle emissioni e ad una minore contaminazione di acque e terreni.

Inoltre, seguire una dieta vegetariana significa anche offrire una serie di benefici al nostro organismo: è risaputo che frutta e verdura siano ricchi di vitamine, di sali minerali e di fibre, ma anche dei principali macronutrienti come carboidrati, proteine e grassi buoni.

Durante questa settimana, soprattutto in America, si è soliti condividere con amici e parenti questo stile alimentare affinchè per un certo periodo di tempo tutti possano assorbire maggiore consapevolezza nei confronti di questo tema. Volete provarci anche voi? Di seguito un esempio di giornata tipo che potreste proporre anche a chi vi sta vicino.

  • COLAZIONE: una bowl di bevanda vegetale con topping di cereali, riso soffiato e qualche mandorla


 

  • PRANZO: pasta o riso conditi con verdure di stagione ed una spolverata di formaggio


 

  • CENA: zuppa di legumi con tempeh e crostini


 

  • SPUNTINI: frutta fresca e yogurt


Vi ispira? Mettetevi a tavola e fateci sapere com’è andata!

 

Leggi anche Come riconoscere un biologico di qualità?

 

Fonte: greenme.it, primadanoi.it