Cerca un articolo

Spesa consapevole: conosci quel che mangi?



In un mondo in cui le catene della grande distribuzione organizzata si espandono a macchia di leopardo raggiungendo dimensioni sempre più ampie e mettendo a disposizione un’offerta sempre più differenziata, Probios si impegna per sottolineare l’importanza della spesa consapevole che vada oltre gli acquisti ed i processi convenzionali.

Aspirare alla qualità, alla sicurezza e all’eccellenza dei prodotti significa preferire attività che siano condotte con la massima responsabilità e nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e di quelli ambientali, in grado di soddisfare requisiti etici e sociali. Ma come riconoscere un prodotto non-etico?

Nelle ultime settimane la rete ha dedicato ampio spazio al tema delle aste online al doppio ribasso, in cui il costo della materia prima e del packaging, ma soprattutto quello del lavoratore, ricevono dei tagli nettissimi pur di stare sul mercato, costringendo il conferitore a lavorare in perdita e con un guadagno irrisorio. Un vero e proprio effetto domino che fa leva sulla violazione delle leggi e dei contratti.

E allora perché non provare ad accorciare la nostra filiera e ristabilire i giusti principi? Basta mettere in discussione le proprie abitudini ed essere disposti a fare dei piccoli cambiamenti  dai grandi effetti. Al giorno d’oggi esistono molteplici piattaforme online che, con poco tempo ed un minor impatto ambientale, consentono di avere a disposizione alimenti sani e genuini. Inoltre, attorno a noi esistono molteplici Gruppi di acquisto solidale, negozi dove si compra sfuso riutilizzando sempre gli stessi contenitori, negozi online di prodotti biologici, sostenibili ed etici che mettono in contatto diretto fornitore e consumatore, garantendo a quest’ultimo di avere prodotti di qualità, a chilometro zero, in tempi rapidissimi e a prezzi contenuti.

Delle scelte consapevoli e sostenibili dunque, che oltre alla qualità degli alimenti permettono di instaurare un rapporto di fiducia in cui i consigli del negoziante si intrecciano alle necessità della famiglia.

Leggi anche Un Paese Sempre Più “Green”