• it
  • en

Cocco, Il Cibo Dell’Estate

Chi di noi non associa l’estate al gusto esotico della noce di cocco? Un alimento dalle molteplici proprietà benefiche, dal profumo inebriante che porta con sé tutta l’allegria della stagione estiva. Anche se molto spesso si trova nella sezione dedicata ai frutti, la noce di cocco non è un frutto: infatti, quella polpa bianca e gustosa che mangiamo è la parte morbida del seme racchiusa nel guscio coriaceo e fibroso di color marrone.

Attualmente coltivata in tutti i paesi tropicali, oltre che in Asia, in America centrale e meridionale e in Africa, la palma da cocco è riuscita a diffondendosi in modo naturale, trasportata dalle correnti marine, soprattutto grazie alla capacità di mantenere a lungo la propria germinabilità. Furono, infatti, gli esploratori spagnoli a coniare il nome di cocco (muso di scimmia) perché, a loro dire, le tre tacche presenti sulla noce con sfondo peloso, ricordavano una scimmietta.

Composta per il 50% di acqua e per la restante parte da fibre, carboidrati e grassi, la noce di cocco, essendo molto ricca di potassio, rappresenta un ottimo alimento per reintegrare i sali minerali in caso di necessità. Ad esempio, l’acqua di cocco è un liquido altamente rinfrescante e costituisce una gustosa alternativa alle bevande energetiche e tonificanti: caratteristiche che la rendono perfetta per l’attività sportiva. Molteplici sono poi le proprietà del cocco in campo cosmetico: il suo olio è, infatti, un prezioso alleato per la bellezza dei capelli e della pelle, nonché un aiuto nella prevenzione delle carie dentali.

La Linea Cocco di Probios – azienda toscana leader in Italia nel settore dell’alimentazione vegetariana biologica –  nasce proprio con la volontà di offrire una vasta gamma di prodotti ottenuti da frutta di altissima qualità, biologica e gustosa: olio di cocco, latte di cocco, acqua di cocco, chips di cocco senza glutine, farina di cocco senza glutine, crema 100% cocco e zucchero di cocco. Ma Probios non trascura neppure l’aspetto etico. Infatti, il partner che realizza i prodotti di cocco si trova in Sri Lanka è stato selezionato dal Gruppo toscano sulla base di rigorosi principi etici: divieto del lavoro minorile; supporto al lavoro delle donne; mantenimento di una scuola primaria, basata sul metodo Montessori; uso di energia da fotovoltaico; non impiego degli animali nella raccolta delle noci di cocco. Preziose attenzioni che rendono la Linea Cocco Probios una scelta gustosa, biologica e soprattutto “responsabile”.

Fonte:
viversano.net,
glamour.it,
elle.it

FACEBOOK

Instagram

  • Per un pasticcio crueltyfree scegli verdure e vegetal cuisine dihellip
  • Non hai ancora scaricato il ricettario con i nuovi Biohellip
  • afavoredellavita senzacompromessi sceglibio quotes cit tgif probios1978
  • I consigli per avere una bella pelle li conosciamo tuttihellip
  • A proposito di dolcificantialternativi che ne dite del malto dorzohellip
  • afavoredellavita senzacompromessi weekendloading italia instagood cit quotes italianit
  • Bio ricetta senzaglutine in tema halloween! Crema di carote conhellip

TWITTER