Cocco: una Risorsa Esotica dai Mille Utilizzi

cocco_840x400

Il cocco, o noce di cocco, è da sempre riconosciuto dagli abitanti delle isole del Pacifico come un vero e proprio toccasana per la salute dai mille utilizzi, tanto che la palma da cocco viene soprannominata “Albero della Vita”[1].

Per noi occidentali il cocco rappresenta un alimento esotico, un cibo fresco tipico della stagione estiva che spesso troviamo in spiaggia. Pochi sanno infatti che da questo frutto si può ricavare una grande varietà di alimenti sfiziosi, in grado di arricchire la nostra dieta tradizionale. Scopriamo insieme l’intera gamma #CoccoBio di Probios!

Quando apriamo una comune noce di cocco, ecco che possiamo gustare la sua polpa. Da questa possiamo ottenere le chips di cocco, senza zuccheri aggiunti, ottime da aggiungere a muesli e yogurt, o per arricchire biscotti, dolci e ricette.

Attraverso la macinatura della polpa essiccata, si ottiene invece la farina di cocco, dal sapore deciso, ottima per la preparazione di dolci e biscotti, oppure come addensante per salse e creme. Si può utilizzare per preparare una bevanda da servire fresca, sciogliendo un cucchiaio di farina in un bicchiere di acqua. Confezionata nella pratica busta apri e chiudi, è garantita senza glutine ed è fonte di proteine e fibre.

Dalla noce di cocco ancora verde, possiamo invece ricavare l’acqua di cocco, una bevanda completamente naturale, dissetante e ricca di sali minerali. Quella proposta da Probios viene estratta dalla varietà “king”, dal colore arancio e giallo, ottima tal quale come bevanda rinfrescante, oppure come ingrediente di frullati, smoothies, cocktail, o per deliziose ricette esotiche. È naturalmente senza zuccheri e rappresenta un’ottima fonte di potassio, perché ottenuta da cocco fresco e imbottigliata entro 36 ore.

Dal cocco si ottiene anche il latte di cocco, un’ottima alternativa vegetale al latte vaccino e alla panna. Viene impiegato per numerose ricette dal sapore esotico come curry, zuppe, bevande rinfrescanti, dolci e budini.

In alternativa, si ha l’olio di cocco, che può essere utilizzato come prodotto di bellezza ma anche come ingrediente per cucinare e condire. Dal sapore dolce e profumato, l’olio di cocco Probios è una deliziosa alternativa vegetale al burro. Viene utilizzato per fritture, per la preparazione di dolci, e per ricette esotiche. Questo prodotto viene pressato a freddo, ossia ottenuto senza surriscaldare la polpa di cocco né la pressa prima della pressione e senza aggiungere calore durante il procedimento di estrazione, così da preservarne le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Dal nettare dei fiori gialli della palma da cocco, si ottiene infine lo zucchero di cocco integrale.  Quello Probios viene estratto attraverso operazioni artigianali e procedimenti naturali, senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. Nella pratica busta apri e chiudi, si usa come lo zucchero tradizionale e il suo aroma profumato ed esotico arricchisce bevande, tisane, te, dolci, gelati.

[1]FONTE Greenme.it
Taggato con: ,

FACEBOOK

Instagram

TWITTER