Le Buone Abitudini Vegetariane (e Bio)

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Il consumo quotidiano di frutta e verdura, nelle 5 porzioni giornaliere raccomandate, è considerato da nutrizionisti ed esperti il primo passo verso un’alimentazione bilanciata, orientata al benessere dell’organismo e a uno stile di vita sano. Moltissimi studi mostrano infatti che gli alimenti vegetali aiutano a mantenere la forma fisica, tenere la pressione sotto controllo e ridurre il rischio di diabete. 

Chi sceglie di seguire un regime alimentare vegetariano parte quindi avvantaggiato nell’impostare un corretto stile alimentare. Ecco alcune buone abitudini “vegetariane” che possono (e dovrebbero) essere adottate da tutti come buone abitudini quotidiane*:

Verdura come “piatto principale” – Spesso i vegetali vengono considerati e proposti come “contorni” e non come portata principale. Pensare verdure e ortaggi come base e protagonista del proprio pasto potrebbe servire a cambiare mentalità e a incidere più efficacemente sulla dieta.

Grassi? Meglio se di origine vegetale – L’olio extra vergine d’oliva è senza dubbio patrimonio della cultura gastronomica mediterranea ed è anche un prezioso alleato per il proprio benessere, sicuramente da preferire a condimenti come burro o maionese. I grassi di origine vegetale, infatti, riducono il rischio obesità e aiutano a tenere il peso sotto controllo.

Legumi – I legumi, come fagioli, piselli, ceci e lenticchie, sono ottime fonti di proteine e sono ricchi di antiossidanti e fibre. Dal momento che gli studiosi consigliano di assumere la carne non più di una volta a settimana, un bel piatto di questi preziosi alimenti potrebbe rappresentare una valida alternativa alla classica bistecca.

Snack vegetariani – Costituiti da ortaggi conditi con olio extra-vergine d’oliva o guacamole, da barrette di cereali e da frutta fresca o secca sono ideali per chi desidera concedersi una pausa all’’insegna del benessere. I più golosi possono invece concedersi un po’ di cioccolato fondente.

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*Fonte: Salute24

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