Cerca un articolo

Cosa mangiare dopo l'allenamento?

Come "per fare un tavolo ci vuole il legno", per fare muscolo o semplicemente stare in forma ci vuole il cibo. I muscoli sono organi dispendiosi: mantenerli funzionali richiede un'importante quantità di energia da parte dell'intero organismo.

L'energia viene dal cibo ed ecco perché per chi ama fare sport o semplicemente per chi desidera uno stile di vita più healthy abbinare un giusto apporto calorico e nutrizionale – insieme all’attività preferita -  è fondamentale per costruire massa magra e perdere massa grassa.  Ma se l’energia viene dal cibo, è altrettanto vero che questa energia deve venire dal cibo e dal momento giusto.

Qui sorge la domanda di molti: ma se vado ad allenarmi dovrò mangiare prima o dopo? E se devo farlo dopo, che cosa sarebbe meglio per me? Andiamo per punti.

Devo mangiare dopo l’allenamento?

Se si segue un’alimentazione equilibrata - con il giusto apporto di proteine durante la giornata, a partire dalla colazione - allora mangiare subito dopo l’allenamento può non essere così importante. Spesso il pasto più importante è quello che precede l’attività: è quello che determina la performance e soprattutto fornisce un ottimo stimolo alla crescita muscolare.

Se si parla della famosa “finestra anabolica” (quel lasso di tempo immediatamente post-allenamento nel quale c’è una maggior predisposizione alla crescita da parte dei muscoli), è importante far passare un concetto: un pasto contenente una certa quota proteica permette al nostro corpo di avere aminoacidi in circolo per diverse ore, fornendo energia in attività e nutrienti importanti per costruire la massa magra immediatamente dopo l’allenamento. Un piccolo dettaglio: meglio che il pasto sia comunque almeno a un paio di ore di distanza dall’allenamento programmato.

Se non ho tempo di fare un pasto completo prima dell’ allenamento, cosa posso mangiare dopo?

Esistono tantissime soluzioni versatili. Uno yogurt greco magro bianco con l’aggiunta di qualche cucchiaio di granola e un frutto, una galletta con un cucchiaino di crema di frutta secca, una barretta per il post allenamento di forza con sovraccarichi oppure una barretta per il post allenamento da corsa o cardio.
In conclusione: valutate la necessità effettiva di uno snack o di un pasto dopo l’allenamento perché a volte la soluzione può essere quella di modulare gli altri pasti della giornata in base all’ora in cui si fa attività.

 

Dott.ssa Benedetta Belli - Nutrizionista Probios