Cerca un articolo

Un pranzo veloce, equilibrato e bio in smart working

E' quasi l’una, la pancia brontola e sei alla scrivania di casa. Anche in smart working le giornate iniziano presto e… fra tutti gli impegni da gestire è già ora di pranzo! E adesso? Non hai tempo per farti un pasto ricco e completo da manuale, quindi che fai? Prendi un’insalatona da asporto? Oppure fai un panino al volo con gli avanzi del frigo?

Nell’ultimo anno abbiamo rivisto le nostre pause pranzo. Lo smart working ci ha portato a poche passeggiate dopo il pasto o alle pause caffè con i colleghi nell’ora di punta. Nonostante il tempo in pausa pranzo sia spesso ridotto però è comunque possibile gestire un pasto equilibrato e veloce.
Bastano alcune semplici trucchi da avere sempre nel cappello e pret a porter!

4 consigli per un pranzo sano e biologico anche in smart working

Fai davvero una pausa

Con lo smart working le difficoltà operative e lavorative aumentano. Ma la pausa è sempre la pausa.
Interrompi il tuo lavoro e possibilmente non mangiare allo stesso tavolo in cui stai lavorando. Questo ti permetterà di tenere separati i due momenti (quello del lavoro e quello del pasto) portandoti un maggior senso di "stacco" dagli impegni.

Un piatto di pasta al volo…sì, ma bilanciato

Se il tempo stringe ed il frigo piange, puoi comunque consumare un pasto equilibrato e veloce semplicemente scegliendo un piatto di pasta integrale biologica condita con un sugo di pomodori italiani e una spolverata di parmigiano stagionato. L’accoppiata di carboidrati integrali, fibre e proteine ti aiuterà a gestire in modo corretto il carico glicemico e quindi non solo evitare il fatidico "abbiocco", ma anche a gestire la fame nelle ore successive e…pure il dimagrimento.

Frutta fresca e frutta secca come "plus" di vitamine ed energia

Durante la giornata lavorativa usiamo molte energie cerebrali. E il cervello ha bisogno di una notevole quantità di energia. Alterna il tuo piatto di pasta integrale con insalatone ricche di proteine, sostituendo la pasta con della frutta fresca ed aggiungendo dei semi oleosi oppure frutta secca all’insalatona per un carico di energia e di vitamine.

Bevi tanta acqua

I processi metabolici e mentali possono funzionare bene solo se il corpo ha a disposizione una corretta quantità di acqua. È quindi importante che tu beva 1,5-2 litri di acqua al giorno, anche sottoforma di infusi, thè o tisane senza zucchero. Approfitta dell’occasione di essere a casa per imparare a bere di più!

Buon pieno di energia!

Dott.ssa Benedetta Belli – Nutrizionista Probios