Cerca un articolo

Giornata mondiale dell'alimentazione

 
La Giornata mondiale dell’alimentazione si celebra ogni 16 Ottobre in tutto il mondo per ricordare la data di fondazione della FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

Quest'anno la Giornata richiama l'attenzione di tutti i settori affinché ogni individuo abbia accesso ad un'alimentazione sostenibile. Al tempo stesso, chiede a tutti di iniziare a riflettere su ciò che mangiamo.

Negli ultimi decenni, a causa dei fenomeni di globalizzazione e urbanizzazione crescenti, le nostre abitudini alimentari si sono radicalmente modificate. Siamo passati dal prediligere alimenti di stagione, verdure e prodotti ricchi di fibre, a diete ipercaloriche, ad elevato contenuto di amidi raffinati, zucchero, grassi, sale.

I pasti fuori casa rappresentano la grande maggioranza della nostra alimentazione settimanale, buona parte dei quali con apporto calorico superiore al necessario e consumati frettolosamente. Potremmo tracciare una linea di demarcazione netta tra due popolazioni mondiali: chi ha accesso illimitato all’alimentazione e chi al contrario non ha garantito neanche un pasto al giorno. La malnutrizione è una piaga profonda e dolorosa, risolvibile solo con maggiori ed organici provvedimenti condivisi a livello globale.

Fortunatamente, negli ultimi anni, una nuova tendenza si sta delineando con forza: i consumatori occidentali stanno iniziando ad orientarsi verso un’alimentazione più sostenibile, etica e rispettosa dell’ambiente. Se fino a qualche tempo fa la politica europea in materia di sicurezza alimentare consisteva essenzialmente nel controllo della qualità degli alimenti (in termini microbiologici e chimici), oggi è sempre più diffusa l’aspettativa che produttori e agricoltori rispettino le norme legali in materia di ambiente e di benessere degli animali. Inoltre, il tema della sicurezza alimentare è connesso a quelli del cambiamento climatico e della crescita della popolazione mondiale, rendendo inderogabile l’attuazione di sistemi agricoli e alimentari più efficienti e soprattutto sostenibili.                                                                                      

L'alimentazione biologica può giocare tutta la differenza nel percorso di costruzione di un futuro sostenibile, per l'uomo e per l'ambiente, promuovendo qualità e benessere diffuso. Scegliere prodotti provenienti dall'agricoltura biologica significa intraprendere la strada dell’equilibrio alimentare, in armonia con i tempi e le risorse disponibili in natura. I prodotti biologici, coltivati con il solo utilizzo di sostanze naturali, sono il frutto di un'agricoltura sostenibile e rigidamente controllata: il risultato è un'alimentazione che diventa stile di vita, consapevole scelta portata avanti ogni giorno.                                                                                                           

Noi di Probios sosteniamo e promuoviamo da sempre questa visione di mondo e di futuro, intorno alla quale abbiamo strutturato la nostra attività e il nostro impegno, da oltre 40 anni. Ognuno può contribuire a diffondere questo progetto comune, non limitandosi alle apparenze, informandosi sulle proprie scelte alimentari, prestando attenzione alla composizione e ai certificati di garanzia dei cibi che acquista.  Non solo frutta e verdura ma anche prodotti derivati e lavorati, che noi di Probios ci impegniamo  ad offrire ai nostri consumatori per tutte le esigenze alimentari, in accordo con lo stile di vita contemporaneo.

Scegli biologico, scegli Probios: sostenibilità, lungimiranza, esperienza, qualità.