Cerca un articolo

Idee per rendere unica la tua bio-macedonia estiva

Merenda perfetta, break fresco, colazione alternativa: la macedonia nella sua semplicità è così versatile che d'estate non possiamo farne a meno. Scegliamo i frutti di stagione che preferiamo, il trucco sta nel combinare bene i sapori e i colori per versioni e mix sempre nuovi e originali.                                                                                                                                                                       

Consigliamo di utilizzare frutta biologica non trattata, soprattutto quando se ne ingerisce la buccia, ed è sempre comunque opportuno lavarla in acqua corrente e con piccole dosi di bicarbonato (la frutta molto matura o con la buccia ammaccata o macchiata, potrebbe contenere sostanze indesiderate come muffe).                                                                                                                                                                         

Ma veniamo a noi: oltre alla classica macedonia con pezzi di frutta, zucchero e succo di limone, abbiamo pensato ad alcune varianti da consigliarti, con combinazioni che stimolano il palato e la creatività!

Frutto principe dell'estate è l'anguria. Utilizzala come base e completa con frutti rossi e di bosco: la sua dolcezza smorzerà l'eventuale acidità degli altri ingredienti. Un'idea in più, sfiziosa al palato e alla vista, è scegliere frutti dello stesso colore per macedonie monocromatiche davvero d'effetto. Ad esempio scegliete more, ribes, fichi, fragole e ciliegie per una merenda porpora/viola!

Freschezza intensa assicurata combinando melone, anguria e ananas. Tagliali tutti a cubetti, quindi condisci con limone e sostituisci lo zucchero con sciroppo d'acero, completando con qualche fogliolina di menta sminuzzata e un paio intere per guarnire.

Anche aggiungere la frutta secca è un’ottima idea per rendere la macedonia ancora più gustosa e “croccante”: sul nostro shop online ne puoi trovare un vasto assortimento.

Vuoi osare ancora di più? Prova la macedonia con latte di cocco e semi di chia, fonte di fibre e di proteine vegetali! Il latte di cocco è un ottima alternativa vegetale al latte vaccino e viene impiegato per numerose ricette dal sapore esotico come bevande rinfrescanti, dolci e budini. Il latte di cocco Probios è una fonte naturale di potassio, senza zuccheri aggiunti. Consiglio: se non si gradiscono i semi di chia secchi, si possono mettere a bagno nel latte o nel succo di lime qualche ora prima di preparare la macedonia. Prova anche la variante con frutta fresca, semi di sesamo, semi di girasole, un croissant veg e un succo puro bio di mela.

E se la macedonia si presentasse come gelato? Preparare i ghiaccioli è facilissimo e può avvicinare alla frutta anche i bimbi più restii! Taglia come al solito la tua frutta preferita, riempici le formine per ghiaccioli e completa con dell'acqua di cocco. Fai congelare per almeno una notte e il gioco è fatto!

Con fantasia e con l’aggiunta dei prodotti giusti la semplicità è sempre la ricetta vincente!