Cerca un articolo

Andrà tutto bene: Probios e il Banco Alimentare

Da molti anni collaboriamo con piacere con l’Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus, una realtà di fondamentale importanza che si occupa di recuperare e raccogliere le eccedenze alimentari per condividerle con chi ha difficoltà ad avere garantito un pasto tutti i giorni. Ogni mese noi di Probios forniamo al Banco Alimentare tanti prodotti che vengono destinati alle 600 strutture caritative della nostra regione convenzionate con l’associazione.

In questi giorni così difficili abbiamo deciso di realizzare una produzione in esclusiva proprio per il Banco Alimentare: si tratta di circa 15mila vasetti di Sugo di pomodoro al basilico, vegani e senza glutine. La produzione, avvenuta in queste settimane nel sito produttivo della nostra consociata Il Nutrimento, specializzata proprio nella produzione di salse e sughi con ingredienti italiani, sarà distribuita a partire dalla prossima settimana.

“Un contributo che ci è apparso doveroso in un momento così delicato per il nostro Paese. Supportiamo da molto tempo le importantissime attività del Banco Alimentare della Toscana e questa volta abbiamo voluto farlo anche attraverso il coinvolgimento della nostra azienda di produzione Il Nutrimento, mettendo a disposizione del nostro territorio la capacità produttiva di Probios. Abbiamo pensato ad un prodotto di qualità che potesse andare incontro alle esigenze di tutte le persone che in questo momento si trovano più in difficoltà” dichiara Fernando Favilli, Presidente del Gruppo Probios.

Stiamo affrontando un problema a cui non eravamo preparati, le cui dimensioni non ci sono ancora chiare – commenta Leonardo Berni, presidente del Banco Alimentare della Toscanama in queste settimane siamo stati attori e spettatori di uno spettacolo di gratuità, di cui fa parte anche l’iniziativa di Probios. Non sappiamo esattamente cosa ci aspetterà nei prossimi mesi, ma siamo certi che noi, le strutture caritative che assistiamo e le aziende e gli Enti che ci supportano faremo di tutto per non lasciare indietro nessuno”.

A rendere ancora più condiviso questo gesto di solidarietà, concorre la distribuzione dei vasetti di sugo che avverrà per opera dell’ Esercito Italiano. Da giorni, i militari con i loro automezzi stanno provvedendo direttamente al ritiro e alla consegna dei prodotti alimentari: un aiuto che si sta rivelando davvero decisivo poiché tanti volontari over 65 del Banco Alimentare sono stati invitati a rimanere a casa per questioni di sicurezza.

L’alimentazione è un bisogno primario dell’individuo, che abbiamo l’onore e l’onere di avere al centro del nostro core business: per questo, in un momento simile, ci siamo sentiti investiti della responsabilità di compiere un gesto a favore dei più bisognosi, per trasmettere loro un messaggio di solidarietà concreto e non solo simbolico.

 “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”

- Sofocle