Cerca un articolo

I prodotti Probios con un’anima più green grazie ai nuovi ecopack

 
Il tema della sostenibilità ambientale ha finalmente trovato una propria collocazione al centro del dibattito pubblico contemporaneo, rivendicando con forza la sua centralità e urgenza. Cercare di minimizzare l’impatto delle attività umane sull’ambiente non è più solo un’accortezza di specifici gruppi di persone (attivisti, partiti politici, associazioni e lobbies), ma un obiettivo comune da perseguire a livello globale e in modo sempre più compatto.

Noi di Probios siamo da oltre 40 anni impegnati in prima linea per il benessere dell’uomo e dell’ambiente: la nostra offerta di prodotti biologici vegetariani e per specifiche esigenze alimentari ne è rilfesso e dimostrazione. Sullo sfondo di un universo alimentare in continuo cambiamento, puntiamo a ricercare un nuovo, più vero e sincero contatto con la natura che ci circonda e quello che proponiamo è un biologico senza compromessi declinato in chiave attuale e sempre proiettato verso il futuro.

È proprio questa nostra attitudine che ci ha portati ad essere da sempre molto attenti all’ambiente e alla tutela degli ecosistemi, tematiche di estrema attualità che riguardano anche l’imballaggio dei prodotti. Sebbene il packaging rappresenti solamente una parte dell’impatto ambientale esercitato da un prodotto, può essere sicuramente reso più green grazie all’impiego di materiali alternativi alla plastica.

Sul nostro packaging volontariamente specifichiamo da molti anni la modalità per riciclare la confezione, indicando i codici di ogni singolo materiale utilizzato, per facilitare la corretta raccolta differenziata. Ma questo non ci sembra più abbastanza ed abbiamo deciso di alzare l’asticella del nostro impegno per un mondo più pulito ed ecosostenibile. Trasformare i packaging dei nostri prodotti in imballaggi funzionali, accattivanti ma soprattutto rispettosi dell'ambiente è un lavoro complesso e in continuo divenire.

Per tutti questi motivi, siamo orgogliosi di annunciare che da settembre i prodotti Probios hanno un’anima ancora più green, grazie al graduale passaggio dei pack dei nostri biscotti, croissant e merendine e di tutta la nostra pasta in confezioni smaltibili nella raccolta carta. Anche i nostri intramontabili biscotti senza glutine cambieranno pack, passando ad una confezione bag in box costituita da un involucro esterno in carta ed un sacchetto interno in eco plastica compostabile e smaltibile senza pensieri nella raccolta organico.

Stimiamo che, grazie a questo epocale passaggio, ci sia una riduzione di 12 tonnellate/annue di plastica immessa nell’ambiente derivante dai nostri imballaggi.

La strada del cambiamento è stata intrapresa e confidando nell’innovazione tecnologica e nella tenacia di costruire alternative sostenibili, ci impegniamo a  proporre ai nostri consumatori prodotti sempre più “a favore della vita”.