Cerca un articolo

Green is the new Black (Friday)

Perché non troverai sul nostro shop online attività promozionali dedicate al Black Friday

Venerdì 26 Novembre sarà il Black Friday, giornata internazionalmente dedicata a grandi attività promozionali sui principali ecommerce e store online, ma anche nei negozi fisici di tutto il mondo

Ti sei mai chiesto che conseguenze può avere sul nostro pianeta il tuo comportamento di acquisto in questa giornata?

Dati relativi al Regno Unito riportano che nel 2017 “circa 82mila furgoni […] si mettono in tragitto nel lungo weekend di occasioni per consegnare otto miliardi di euro in beni acquistati. Nonostante anche i negozi e i centri commerciali abbiano iniziato ad aderire all’iniziativa, oltre l’80% delle compere avviene infatti online. Un mare di consegne a domicilio che genera super lavoro per i corrieri: sempre in Gran Bretagna, si stima che, nelle ore più calde, parta un camion ogni 93 secondi.”

In Italia il fenomeno Black Friday è meno accentuato, ma comunque d’impatto: secondo l’Osservatorio sull’eCommerce B2C del Politecnico di Milano “nel 2019 in Italia gli acquisti online hanno subito un'impennata del +15% rispetto all'anno precedente, per un valore totale di 31,6 miliardi di euro”. Queste cifre sembrano ogni anno destinate ad aumentare.

L’impatto ambientale del Black Friday è ogni anno più impressionante, per le conseguenze che una simile mole di merce in movimento genera sul nostro ecosistema.

Oltre all’inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni della mastodontica macchina logistica che si mette in moto per le consegne a domicilio, questa febbre di acquisti compulsivi produce il più grande volume di rifiuti dell’anno (soprattutto in plastica), secondo Greenpeace. Un trend rischiosissimo che mette a repentaglio la capacità di sopportazione fisiologica del nostro già stanco e debole Pianeta.

Occuparsi di biologico come facciamo noi, significa non solo occuparsi di alimentazione, ma anche di ambiente, tutela della biodiversità e futuro. Questi sono i valori in cui crediamo e che promuoviamo, al di là di specifiche opportunità di business.

Acquistare prodotti biologici d’eccellenza, di provenienza certificata, con materie prime naturali e realizzati senza inquinare terra e acqua significa scegliere di essere un consumatore consapevole, che sente il peso della responsabilità delle proprie scelte individuali.

Sul nostro shop online proponiamo scontistiche fisse o temporanee durante tutto l’anno: scegliamo tuttavia di non cavalcare l’onda del Black Friday poiché riteniamo che la maggior parte degli acquisti effettuati in questa occasione sia guidata più dagli sconti proposti, che da una valutazione attenta e consapevole di ciò che si acquista.

Per tutti questi motivi, non troverai sul nostro ecommerce attività promozionali dedicate al Black Friday, per stare al fianco dei nostri punti vendita fisici su tutto il territorio nazionale. Speriamo che tu, consumatore dei prodotti biologici Probios, possa dare il giusto peso a parole nelle quali crediamo fermamente come qualità, responsabilità, sostenibilità.

Scegli biologico e green tutto l’anno, perché Green is the new Black (Friday)!