Cerca un articolo

World Pasta Day 2019

 
La pasta così come la conosciamo oggi, con le sue ricette apprezzate in tutto il mondo, è e continuerà ad essere un “classico”. La 21esima edizione del World Pasta Day 2019, che si svolge oggi 25 ottobre, è la giusta occasione per delineare le principali tendenze che caratterizzeranno il futuro della pasta.

Questa Giornata ci offre anche l’opportunità di raccontare quanto il nostro “primo piatto”, oltre che essere ormai diffuso ed apprezzato in moltissime culture, sia un prodotto a basso impatto ambientale, che incontra il favore di chi mette la sostenibilità in testa alle proprie scelte di vita.

Se è vero che un buon piatto di pasta non tramonterà mai, è altresì vero che alla tradizione si accompagna molta innovazione per rispondere alle crescenti richieste di un mercato attento alle novità. Inoltre, circola sempre più curiosità intorno alle cosiddette “paste alternative”, a base di cereali diversi dal grano, spesso senza glutine, o di pseudo cereali, o addirittura di legumi.

Per questo, oltre alle linee a base di grani antichi (russello, senatore cappelli, perciasacchi e timilia), ti proponiamo una vasta gamma di tipologie di pasta differenti, ideali anche per chi soffre di intolleranze alimentari, in primis di celiachia. Tra le ultime novità, la specialità Multicereali senza glutine, prodotta con un mix di farine biologiche di mais, riso, riso integrale, grano saraceno e quinoa, macinate in Italia.

Di seguito le nostre 6 alternative alla pasta tradizionale: non tutte gluten free, ma tutte rigorosamente bio.

Pasta di riso: bianca da cruda, madreperlacea da cotta, ottenuta dalla farina di riso, è disponibile anche nella versione integrale, dal sapore un po’ più rustico, ma altrettanto gustosa e leggera. Ti proponiamo i formati fusilli e maccheroncini, ma anche penne, fusilli, spaghetti, chifferi e conchiglie, a base di farina di riso integrale della linea Rice&Rice.

Pasta di mais: prodotta a partire da farina di granturco biologico, è anch’essa gluten free e, una volta cotta, ha il profumo e il gusto che ricordano la polenta. Scopri la nuova linea di pasta di mais nei formati fusilli, penne, conchiglie, alfabeto.

Pasta di legumi: non solo non contiene glutine, ma non contiene nemmeno cereali. A base di sola farina di legumi (fagioli, ceci, lenticchie e piselli), è caratterizzata da molte più proteine e pochissimi carboidrati, saporita e nutriente. La nostra linea comprende penne di lenticchie gialle, fusilli di piselli verdi, fusilli di lenticchie rosse, caserecce di ceci.

Pasta di cereali alternativi: il grano saraceno, come la quinoa, è uno pseudo-cereale, da cui si ricava la farina alternativa naturalmente priva di glutine che più è stata rivalutata in quest'ultimo periodo. Dalla linea Altri Cereali, ti proponiamo la specialità a base di grano saraceno, in vari formati: spaghetti, penne, sedanini e fusilli.

Pasta di farro: il più antico dei cereali utilizzati dall'uomo, da cereale povero sta diventando principe di molte tavole. Ti proponiamo un’intera linea a base di farro biologico, bianco e integrale, in diversi formati disponibili.

Pasta di Kamut: dal grano Khorasan KAMUT ®, nasce la nostra pasta biologica, in formato rigatoni.

Per celebrare insieme questa giornata e raccontare in un piatto la passione tutta italiana per la pasta, ti consigliamo la ricetta ”Pasta con lenticchie, zucca, cavolfiore e casera", molto adatta al periodo autunnale!