Cerca un articolo

Cosa Aspetti? "Cambia la Terra"



È partita giovedì la campagna web di informazione e sensibilizzazione ‘#ipesticididentrodinoi’ nell’ambito del progetto "Cambia la Terra", un’iniziativa promossa dal mondo del biologico e sostenuta dall’associazionismo e dalla ricerca, nato con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza sui danni dell’agricoltura chimica per la salute, l’ambiente, la coesione sociale e l’economia stessa.

Giorno dopo giorno, attraverso l’hashtag #ipesticididentrodinoi, sarà possibile seguire l’esperimento a cui si è sottoposta una famiglia composta da mamma, papà e due bambini che, per quindici giorni, hanno mangiato esclusivamente cibi biologici. Gli effetti sono stati misurati con un test delle urine prima e dopo il cambio della dieta.

Sui canali social di "Cambia La Terra", la famiglia D racconterà la sua esperienza, spiegando le motivazioni che li hanno portati a sottoporsi a questo esperimento scientifico e sociale, con l’obiettivo di verificare se e in che modo una dieta 100% bio può aiutare a purificare l’organismo eliminando #ipesticididentrodinoi.

Infatti, non esistono protocolli specifici per molti dei pesticidi ed erbicidi di uso comune in agricoltura, per questo il primo scoglio della campagna #ipesticididentrodinoi è stato rintracciare un laboratorio di analisi che potesse effettuare questa ricerca-target sui composti chimici individuati dal comitato scientifico di "Cambia La Terra". I risultati delle analisi effettuate sulle urine della famiglia richiedono circa un mese di attesa, per questo motivo la campagna #ipesticididentrodinoi è stata presentata in differita: alla fine della campagna scopriremo assieme a voi il risultato dei 15 giorni fuori dalla chimica.

Tra i portavoce del progetto anche Probios, che ha scelto di collaborare a sostegno di questa iniziativa e di diffondere anche sui suoi canali social un progetto che desidera produrre un’informazione chiara e trasparente sul sistema dell’agricoltura industriale, per scuotere le convinzioni e le abitudini mutuate da tanti anni di consumo passivo.

Per essere sempre aggiornato e dare il tuo contributo, visita anche tu il sito cambialaterra.ite segui la campagna sui canali Facebook cambialaterra e Twitter @cambialaterra con l’hashtag #ipesticididentrodinoi.

Ti aspettiamo!