Cerca un articolo

I Focus di Probios: La Regina de “Le Fate”



Incontriamo Serenella del ristorante vegan “Le Fate” di Firenze. Come suggerisce il nome infatti, la nostra amica è un'esperta astrologa, scopriamo quindi insieme il filo conduttore fra astrologia e cibo, con qualche previsione per il 2015.

Serenella, da cosa nasce il tuo interesse per l’astrologia e come sei arrivata a “Le Fate”?
Nasce con l’intento di capire l’Universo. La mia Carta del Cielo è stata la prima che ho visto, che mi ha permesso di verificare dettagliatamente il significato di questi simboli. E non mi sono fossilizzata sulla mia, avevo voglia di capire e scoprire il significato dei simboli e di come si muovevano nelle diverse situazioni dell’individuo. Gli astri inclinano, non determinano la carta del cielo; è un po’ come il bollettino per i naviganti, è un codice che non serve per fare una previsione fine a se stessa, serve piuttosto a suggerirci come andare incontro agli eventi. È così che è iniziato un percorso durato 30 anni, da vera appassionata di simboli e pianeti. L’ultimo gradino è stato 4 o5 anni fa: una signora a cui avevo fatto la carta del cielo mi invitò a fare consulenze astrologiche nel suo ristorante, che ebbero un grande successo. Seguirono poi le cene a tema, culminate con una serata in cui preparammo 12 piatti per i 12 segni.

Questo fu l’inizio delle Fate …
Esatto! L’incontro con Cristian poi, lo chef de Le Fate è stato fondamentale! Cristian si occupa di biodinamica e quindi della relazione con il movimento delle stagioni e la terra, l’astrologia è proprio la correlazione fra il Cielo e la Terra. Anche noi siamo frutti della terra: come una cipolla, una ciliegia, se nasciamo nel periodo invernale prenderemo delle energie dalla terra e dal cielo diverse da quelle che invece possiamo prendere in estate e le caratteristiche della personalità saranno diverse. Il Capricorno nasce con il freddo, quando la natura è ancora chiusa e in letargo ed è infatti la freddezza la caratteristica che viene percepita nel suo modo di vivere le emozioni e non esternarle fluidamente. La Bilancia invece nasce in Autunno proprio durante l’equinozio fra la luce del giorno e il buio della notte, ecco quindi la sua continua ricerca di equilibrio e conseguente sofferenza nel conflitto. L’Ariete invece rappresenta il risveglio esplosivo della natura in primavera, ecc ...

Quindi hai unito astrologia e cibo vegan, come nasce questo connubio?
È stata un’evoluzione del mio pensiero che ha affinato la mia sensibilità, così sono diventata prima vegetariana e poi vegana. Ho fatto questa scelta per amore degli animali e di tutto il pianeta. La maggior parte dei clienti che accolgo non sono vegani ma sono curiosi e chiedono le ragioni di questa scelta. In molti vanno via appagati nell’anima e nel gusto, quasi increduli - a dir la verità –che una cucina vegana sia così buona. E quando tornano qualcuno mi dice di avere smesso di mangiare la carne! Anche l’utilizzo di materie prime biologiche e di qualità per noi è prioritario, come pure andare a riscoprire la cucina toscana rinascimentale, come per esempio la “Carabaccia” (ideale per lo scorpione!): una zuppa di cipolle fiorentina, che Caterina dei Medici esportò in Francia e divenuta poi la famosa Soupe d’oignon francese.

Ma che assonanza c’è fra cibo e astri?
Durante tutto il mio percorso di studi frequentai un corso con un’esperta, basato sulla teoria di un medico dei primi dell’800, tale Wilhelm Schüssler, che aveva individuato, “calcinando” i tessuti organici, cioè bruciandoli, giusto dodici sali inorganici che compongono tutta la materia.
Ho studiato la correlazione di questi sali e i cibi vegetali cercando proprio una corrispondenza biochimica fra il sale ricavato dal vegetale e il segno zodiacale. Anche la scelta di aspetti cromatici e del sapore sono caratteristici per ogni segno: ci sono piatti dal gusto più forte adatti per alcuni segni o proposte più delicate per altri.

Ma allora ci sono segni zodiacali che possono essere più ostici a intraprendere la scelta vegana e segni più predisposti ad abbracciare questo pensiero?
Senza generalizzare direi di sì. Per esempio i segni di Fuoco sono più resistenti ad abbandonare la carne, hanno bisogno di energie forti e magari arrivano a questa scelta più lentamente, in maniera meno scontata. I segni d’ Acqua di per sé sono empatici, più introspettivi e quindi più aperti a farsi delle domande relative all’Universo. Ecco che la scelta etica per un Cancro o un Pesci è più naturale, fluida, qualche Ariete per contro a volte mi dice proprio: “Io non cela posso fare a privarmi la carne!” I segni di Aria essendo molto curiosi, magari sono attratti ad assaggiare nuove proposte e si avvicinano per curiosità. Per i segni di Terra in generale ci vuole sempre del tempo per cambiare, ma una volta cambiato sono poi i più costanti. Un Vergine quindi ha bisogno di tempo per lasciare la strada vecchia ma una volta abbracciata la nuova la percorre con convinzione e tenacia.

Fata Serenella per il 2015… qualche previsione astrologica?
..l’universo vede e provvede ..tutto è ciclico e quindi: I segni di Fuoco riprendono quota: sarà un 2015 molto positivo per Ariete, Sagittario e Leone che per l’effetto di Saturno hanno dovuto faticare molto nell’anno passato. Quindi riconoscimenti e successi, insomma potranno viaggiare con il vento in poppa! Il segni di Aria hanno ancora qualche altra sfida ma a poco a poco potranno ritrovare stabilità. I Gemelli potranno fare progetti a lunga scadenza, la Bilancia dovrà attendere la primavera per definire le situazioni che finora l’hanno tenuto a testa bassa, mentre gli Acquario bastonati da Saturno potranno tirare un bel respiro di sollievo e realizzare traguardi importanti. I segni di Acqua negli ultimi anni hanno avuto grandi movimenti e dovranno faticare ancora un poco: i Pesci dovranno concretizzare alcuni aspetti che hanno già richiesto loro impegno e serietà, per il Cancro ci sarà, ma non da subito, l’opportunità di liberarsi dalle dipendenze. Lo Scorpione continuerà a saper tener testa a piccoli imprevisti ma poi in estate avrà importanti opportunità favorevoli. Per i segni di Terra è tempo di prendere in mano la propria vita e lasciare andare quel che si è esaurito e non serve più, a parte il Toro che ha già “sudato” e che quindi riprenderà respiro, mentre Vergine e Capricorno saranno impegnati a dare una direzione alla propria esistenza.