Cerca un articolo

Grani Antichi: Antiche Tradizioni a Favore del Benessere!



Come sappiamo, il 2018 è stato proclamato come l’Anno del Cibo Italiano nel mondo grazie all’importante patrimonio enogastronomico riconosciuto a livello internazionale e, ovviamente, non possiamo fare altro che esserne orgogliosi!

In questo percorso di riscoperta delle antiche tradizioni culinarie che la dieta mediterranea ci offre, sono riemerse sulle nostre tavole anche le antiche varietà di frumento che seguono degli specifici processi di lavorazione e di produzione. Il tema è sotto gli occhi di tutti, infatti, “negli ultimi ultimi vent’anni c’è stato un balzo di 250 volte della produzione di pane, pasta e pizze ai grani antichi”, hanno dichiarato Coldiretti e la Società Italiana Sementi.

Ovviamente, noi di Probios, che da quarant’anni lavoriamo a favore del benessere dell’uomo e dell’ambiente e a sostegno delle coltivazioni biologiche 100% italiane, vorremmo portare sulle vostre tavole tutto il sapore della tradizione italiana con i prodotti a base di grani antichi coltivati in Italia:

  • Grani Antichi Bio con semola di grano duro siciliano, prodotta con varietà di grano autoctone siciliane (quali Margherito, Maiorca, Perciasacchi, Timilia e Russello) preservate grazie al lavoro dei cosiddetti ‘Custodi dei Semi’, biodiversità che vi regaleranno tutti i sapori autentici della tradizione mediterranea. Questa linea è disponibile in diversi formati, sia bianca sia integrale. 



  • Grani Antichi Russello con semola integrale di grano duro siciliano, prodotta con il grano antico Russello, varietà coltivata in Sicilia sin dal secolo scorso, dal fusto alto e dal caratteristico colore rossiccio da cui prende il nome. Dalla semola di questo grano si ottiene un’ottima semola che viene impiegata per produrre la nostra pasta, trafilata al bronzo e a lenta essiccazione, ricca di fibre.



  • Grano Senatore Cappelli, la pasta della linea Natura Toscana prodotta con quest’antica varietà di grano duro è coltivata in poche zone privilegiate d’Italia, fra cui la Toscana, in virtù delle eccellenti qualità organolettiche. Le caratteristiche di questo grano e la lenta essiccazione donano alla pasta una consistenza corposa e un gusto deciso, che riporta ai sapori di un tempo, quando i ritmi erano quelli dettati dalla natura. Tra i prodotti a base di grano Senatore Cappelli, anche quelli della linea La via del Grano, quali Schiacciatine, Sfoglie Salate e Biscottoni Integrali.


Allora, siete pronti? Acqua in pentola e... tutti pronti ad un tuffo negli antichi sapori della tradizione italiana!