Cerca un articolo

Come ritrovare l’equilibrio a tavola con il risveglio della Primavera

- Siamo come i fiori prima di vedere il sole a Primavera

Ve la ricordate la canzone? Con la Primavera ci risvegliamo tutti, Natura e noi compresi. Sentiamo nuove energie e torna la voglia di depurarci, il bisogno di rimetterci in forma, disintossicando l’organismo dalle scorribande culinarie da covid. Un po’ come togliere il cappotto invernale per indossare abiti più freschi, puliti e leggeri. Pronti per uscire dal torpore che stiamo vivendo, oggi più che mai.

Ma per risvegliare le energie sopite durante l’Inverno, per prima cosa dobbiamo fare le "pulizie di Primavera", prestando attenzione a due aree specifiche del nostro organismo: il fegato e l’intestino. Il fegato è molto importante in questa fase dell’anno perché aiuta a elaborare tutti gli eccessi, mentre l’intestino – in buona salute - ci permette di eliminarli. 

Ecco le 4 regole alimentari di base che consiglio di applicare da 1 a 3 volte a settimana per preparare il nostro organismo al risveglio della Primavera:

  1. Prima del pasto principale consuma una porzione abbondante di verdura cruda, meglio se di insalata verde o di verdure a foglia verde scura – per esempio il cavolo nero crudo tagliato a listarelle sottili, il tarassaco, le foglie delle barbabietole rosse e lo spinacino fresco, da unire a della misticanza.
  2. Bevi spesso durante la giornata, soprattutto a piccoli sorsi. Meglio se con un’acqua aromatizzata con cetriolo, menta e un goccio di limone. Sono utilissime centrifughe ed estratti di verdura, da bere freschi e lontano dai pasti per evitare fermentazioni - quindi gonfiore e mal di pancia – e per permettere ai principi nutritivi di entrare in circolo senza perdersi nel bolo alimentare.
  3. Evita i carboidrati del pranzo dalle 2 alle 3 volte a settimana e scegli sempre carboidrati a basso indice glicemico e cotti al dente.
  4. Scegli alimenti a crudo – evitando la bollitura –, prediligendo il crudo e il saltato in padella!

Queste regole non nascono per espiare le colpe dagli eccessi di cibo ma per riprendere al meglio la propria sana abitudine alimentare, quella che ci dà benefici e gusto a lungo termine. Senza fidarsi delle diete detox che promettono miracoli dell’ultimo minuto!

Benedetta Belli – Nutrizionista Probios