Cerca un articolo

Il World Vegetarian Day: promuovere l'alimentazione vegetariana

Il 1° ottobre di ogni anno, dal 1977, viene celebrata la Giornata Mondiale dell'Alimentazione Vegetariana, ovvero il World Vegetarian Day. Si tratta di una ricorrenza istituita negli USA, dalla North American Vegetarian Society, con l'obiettivo di porre l'attenzione sulle caratteristiche di un'alimentazione vegetariana e le ragioni che spingono ad abbracciare questa dieta, in particolare sottolineandone i benefici in termini etici e di sostenibilità ambientale. Secondo i dati raccolti dall'Associazione Vegetariana italiana, nella nostra penisola il trend del vegetarismo è in forte crescita: circa il 10% della popolazione italiana segue infatti questo regime alimentare.

La dieta vegetariana

Il regime alimentare vegetariano, precisamente quello latto-ovo-vegetariano, prevede l'utilizzo di tutti gli alimenti, esclusi la carne, il pesce, i crostacei e i molluschi. All'interno della dieta vegetariana è consentito consumare cibi di origine animale come ad esempio le uova, il latte, i latticini ed il miele. Esiste anche un'alternativa più restrittiva, la dieta latto-vegetariana, dalla quale vengono escluse le uova. La dieta vegetariana in generale contempla quindi la possibilità di mangiare alimenti di derivazione animale, ma vieta assolutamente carne e pesce.

La dieta vegetariana tra etica e sostenibilità

Oltre a rappresentare una scelta positiva dal punto di vista etico e della tutela degli animali, la dieta vegetariana garantisce diversi benefici anche per l'ambiente. Aumentare il consumo di alimenti di origine vegetale e ridurre quello di carne e pesce ha un impatto decisivo sulla vita del pianeta: la produzione di 1kg di carne di maiale genera la stessa quantità di CO2 prodotta da 80 chili di patate (fonte WWF). In generale, gli allevamenti, specialmente quelli intensivi, utilizzano più risorse idriche e di suolo e producono più gas serra rispetto alle coltivazioni di alimenti vegetali (come legumi e frutta a guscio). Scopri di più nel nostro articolo sul World Meat-free Day.

Noi di Probios dal 1978 proponiamo un’offerta di alimenti 100% biologici e vegetariani, per una scelta di sostenibilità, etica e cura della Terra.