Cerca un articolo

Gluten Freedom: Progetto di Ricerca e Sviluppo sul Grano Saraceno Bio



Probios ha avviato nel corso del 2014 un progetto di ricerca e sviluppo con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze e la città Metropolitana di Firenze, e il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, sullo studio delle abitudini alimentari correlate ad alcune patologie.

L’obiettivo del progetto è stato quello di indagare se un’alimentazione a base di prodotti derivati dal grano saraceno biologico sia in grado di determinare benefici clinici rilevanti in soggetti affetti da patologie quali sindrome dell'intestino irritabile o gluten sensitivity.
Il progetto di ricerca si è basato sulla somministrazione di prodotti ProbiosAltri Cereali”, a base di grano saraceno bio, a pazienti affetti da gluten sensitivity, rispetto ad un gruppo di controllo.

Sono stati inoltre realizzati due video inerenti il progetto, dove interviene il Dott. Lorenzo Tonini, responsabile dello sviluppo prodotti di Probios, che ci aiutano a far conoscere il progetto, entrambi li potete trovare sul nostro sul nostro canale youtube!

I risultati dello studio saranno presentati dal Prof. Alessandro Casini, responsabile scientifico del progetto, nel corso del XXXVI Congresso Nazionale 2015 della Società Italiana di Nutrizione UmanaSINU, dal titolo “Alimenti e Dieta: innovare la tradizione”, 3 giorni all'insegna dell’alimentazione e della nutrizione, per aprire nuovi orizzonti grazie alla ricerca scientifica.

Il convegno si terrà al Palaffari di Firenze, nei giorni 2-4 dicembre 2015; nella giornata di Venerdì 4 Dicembre il Prof. Casini del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze presenterà e analizzerà i risultati ottenuti i questi mesi di somministrazione degli alimenti.
Probios sarà presente con uno stand dove si potranno degustare alcuni prodotti a base di grano saraceno bio della linea Altri Cereali.

Per ulteriori informazioni e scaricare il programma completo del convegno, clicca sul sito di SINU.