Cerca un articolo

Olive Nere: il Colore Nero Intenso ed Omogeneo è Veramente Naturale?



Quando si pensa alle olive nere, si è portati ad immaginare l’oliva di colore nero intenso e omogeneo dalla superficie uniforme. Questo tipo di colorazione, oltre a dipendere dalla varietà dell’oliva, è spesso frutto di un trattamento chimico per intensificare il colore, anche della polpa, ed avere maggior appeal sul consumatore.

Le ragioni per cui alcuni produttori ricorrono a questi trattamenti risiede nel fatto che le olive mature, in quanto eccessivamente morbide, renderebbero più difficile il processo di raccolta, trasporto, conservazione e snocciolamento industriale. Quindi per ragioni di logistica e risparmio questi trattamenti vengono fatti su olive ancora verdi (non completamente mature), poiché la loro polpa è molto più dura e facilita i processi successivi, si vede quindi necessaria la colorazione nera per rispondere poi alle esigenze di mercato.

É importante dunque sapere che un’oliva nera colorata artificialmente è il risultato dell’impiego di additivi: per esempio il gluconato ferroso (E579) o il lattato ferroso (E585), e altre sostanze ammesse dall'agricoltura convenzionale, che vengono impiegate per stabilizzare il colore, renderlo più intenso e deamarizzare le olive ancora verdi.

Queste sostanze sono assolutamente vietate nell'agricoltura biologica dove le olive nere assumono questo colore poiché sono naturalmente mature o poste in conce di maturazione naturale e risultano così di un colore non uniforme, con tonalità tendenti dal nero al marrone chiaro, la loro superficie non è regolare e conservano quel gusto tipico amarognolo e deciso.

Scegliendo bio il consumatore ha la garanzia di acquistare effettivamente il risultato di un processo di maturazione naturale, in quanto le olive non vengono sottoposte ad alcuna colorazione artificiale.

QUI trovi la gamma di olive bio Il Nutrimento.