Cerca un articolo

Soffiato o estruso? l'esperto risponde



Vedo a volte su alcuni prodotti Probios la dicitura estruso, ma è la stessa cosa di soffiato? Le gallette di riso sono fatte con riso soffiato vero?


Si tratta di differenti procedimenti tecnologici ma soprattutto è diversa la forma del cereale di partenza infatti nel prodotto soffiato, la materia prima di partenza riso, mais, farro, orzo ecc... è sotto forma di cereale intero o al limite chicco spezzato che viene preriscaldato ad una temperatura di 300-400°C, in autoclave con immissione di vapore surriscaldato a 250°C. La rapida riduzione della pressione alla fine del procedimento provoca il rigonfiamento dei chicchi.


Nel prodotto estruso la materia prima di partenza è invece la farina di cereali. L’estrusione è un processo tecnologico che prevede un cilindro riscaldato ad una temperatura di 100 -120°C e mediante energia meccanica e pressione all’interno di questo avviene la cottura dell’impasto che poi viene spinto attraverso una trafila dandogli la forma finale. Una forte evaporazione dell’umidità rende il prodotto friabile e asciutto come per esempio nei Crispy di Riso Rice&Rice.


Per le gallette Probios usiamo cereale intero, tranne per il mais che è spezzato (altrimenti la galletta risulterebbe troppo dura); il cereale viene posizionato in stampi a temperatura di 250-300°C e pressato ad alta pressione e per pochi secondi (il tempo varia in funzione del cereale utilizzato). A differenza della soffiatura, non vi è utilizzo di vapore acqueo.


scrivi le tue domande al nostro ufficio qualità:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.