Cerca un articolo

Alimenti senza glutine e per celiaci: differenze e informazioni utili

Probios dal 1978 propone alimenti biologici e gamme dedicate al mondo senza glutine. Per questo, abbiamo voglia di fare un po’ di chiarezza sugli alimenti che non contengono glutine e su quelli specificamente formulati per i celiaci.

Intanto spieghiamo cos’è il glutine: si tratta di un complesso proteico tipico di alcuni cereali, che contribuisce a conferire le proprietà elastiche necessarie alla panificazione, ma che è anche la causa della patologia conosciuta come celiachia. In natura troviamo alimenti che sono privi di glutine, ma non per questo dedicati esclusivamente a coloro che soffrono di celiachia: il grano saraceno, la quinoa, il teff o il miglio sono solo alcuni degli pseudo cereali venuti alla ribalta negli ultimi anni.

Invece, gli alimenti specificamente formulati per celiaci sono delle preparazioni certificate senza glutine che possono essere rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Sottolineiamo che la celiachia è una patologia che si contrasta solo non consumando alimenti contenenti glutine. Probios propone alimenti che, oltre ad essere certificati senza glutine, sono anche certificati biologici.  

Per chi non soffre di questa patologia, un’alimentazione varia ed equilibrata, che prediliga stagionalità e provenienza biologica con un'alternanza nella scelta dei cereali è la soluzione ottimale. Nella varietà alimentare risiede il giusto  mix di sostanze nutrizionali e quindi è opportuno che chi non soffre di celiachia inserisca nella propria dieta anche i cereali della nostra tradizione come farro o frumento, ancor meglio se di varietà antiche.

Inoltre, vorremmo anche sfatare il luogo comune che i preparati per celiaci siano insapori, poco gustosi o che la loro dieta sia limitante. Se c’è un celiaco in famiglia, la pasta senza glutine può essere apprezzata da tutti:  ne esistono di moltissime varietà, come ad esempio la nostra nuova pasta multicereali e quella al grano saraceno, che mantengono perfettamente la cottura, hanno un’ottima consistenza e trattengono bene ogni tipo di condimento.

Anche le linee per la colazione sono sfiziose e di ottima qualità: oggigiorno la tecnologia alimentare ha fatto passi da gigante e tra le referenze biologiche possiamo trovare prodotti molto gustosi, capaci di gratificare e coccolare anche i piccoli celiaci senza far loro rimpiangere la dieta tradizionale. Nel settembre 2018 Probios ha presentato le Ciambelline senza glutine, due varietà della classica merendina a base di farina di riso, disponibili anche nella versione con gocce di cioccolato.

Proprio perché amiamo prenderci cura di ogni esigenza alimentare, ci dedichiamo con impegno e serietà all'offerta di referenze senza glutine: ne proponiamo a listino oltre 400, molte della quali mutuabili dal SSN.

La nostra nuova campagna istituzionale è proprio dedicata al senza glutine: scopri di più!