Cerca un articolo

Aperibio Homemade



L'aperitivo, un rito tutto italiano, nasce a Torino nella seconda metà del 1700, in coincidenza con la creazione del vermouth. Ancora oggi, è un modo di stare insieme e di rilassarsi amatissimo, soprattutto in un mondo dove si comunica sempre più in modo virtuale e le occasioni di incontro diminuiscono.

Secondo quanto emerge da una ricerca realizzata da TradeLab sulle nuove tendenze in fatto di aperitivo in Italia, il 2017 ha registrato un incremento di amanti dell'aperitivo, soprattutto tra i millennials (18-24), sempre più attenti alla qualità dei cocktail e all'abbinamento con il cibo tipico e gourmet. Spopolano le ricettazioni più originali e molte sono le soluzioni vegane, vegetariane che rivisitano i tradizionali cocktail e buffet di accompagnamento, soprattutto fra i millennials particolarmente attenti alla qualità e alla freschezza degli ingredienti.

Se il 34% del campione degli intervistati tra i 18 e i 44 anni ha dichiarato che è uscito più frequentemente negli ultimi 12 mesi, la percentuale sale a 42% tra i più giovani e il motivo principale è il desiderio di stare con gli amici (45%). Socialità (24%), svago (20%) e conversazione (16%) sono le definizioni che meglio descrivono il momento dell'aperitivo, anche quello ‘homemade’.

Infatti, per tutti coloro che preferiscono la tranquillità e l’intimità domestica ma che non desiderano rinunciare al piacere di un aperitivo sano e gustoso con gli amici, esistono tante e semplici alternative, in grado di soddisfare tutti i gusti. Ecco allora qualche sfizioso suggerimento da Probios, l’azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani che promuove da oltre 35 anni la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e, da molti anni, si dedica anche alla creazione e alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari.

Visto che l’estate è ancora vicina, vi proponiamo il nostro “aperibio”: fresco, colorato e naturalmente velocissimo da preparare. Ideale anche per coloro che soffrono di particolari intolleranze o scelgono di seguire una dieta vegetariana o vegana!

Da bere… Sorsi di Frutta e Verdura -  Il Nutrimento

Prodotti solo con frutta e verdura 100% biologica, contengono tutto il benessere della natura e sono disponibili in 5 gustose varianti, ognuna di un diverso colore: arancione, giallo, rosso, verde e viola.

Gli smoothie proposti da Il Nutrimento sono, inoltre, garantiti senza glutine e dolcificati unicamente con zuccheri della frutta.

Da stuzzicare… Maionese Soya&Mayo con zenzero e curcuma -  BioGustì

Ottima per accompagnare direttamente dal suo innovativo vasetto numerose pietanze, come stuzzichini e cruditè di verdure. Nella linea sono disponibili anche i gusti: Natural, con Barbabietola, con Semi di Canapa. Prodotta con bevanda di soia e olio di semi di girasole, completamente vegetale, senza glutine non contiene latte e uova ed è quindi adatta a tutti coloro che hanno particolari esigenze alimentari.

Se avete un po’ di fame… Piadine - La Via del Grano: due nuove gustose piadine: integrale e con alga spirulina dal caratteristico colore verde! Entrambe prodotte con olio extravergine e senza lievito.

Fonti:
La Stampa (04.08.2018, pag. 29)
ansa.it