Cerca un articolo

Back to Work: come Rimettersi in Moto, a Partire dalla Colazione



Per avere un’alimentazione equilibrata e corretta è fondamentale iniziare la giornata con un pasto, la colazione, che permetta di fare il pieno di energia e nutrimenti preziosi per affrontare gli impegni giornalieri con la giusta carica. Nel lungo termine, il primo pasto della giornata assume una grande importanza nei meccanismi che regolano il mantenimento del peso forma ed quindi è opportuno non sottovalutare gli effetti che quest’ultima ha sulla linea.

I nutrizionisti concordano nell’identificare in una prima colazione bilanciata dal punto di vista nutrizionale, un alleato prezioso nel mantenere un costante livello di energia durante il corso della giornata e per rafforzare le difese immunitarie e proteggere l’organismo dagli agenti esterni.

La colazione dovrebbe fornire il 15-20% del fabbisogno energetico quotidiano e bisognerebbe combinare la giusta quantità di diversi alimenti per ottenere il miglior benessere psicofisico. Dopo il digiuno notturno, il corpo ha bisogno di rifornirsi dei nutrienti necessari, sia liquidi sia solidi, per affrontare la giornata.

Non esiste tuttavia una ricetta della colazione adatta a tutti. Questa deve infatti variare in base allo stile di vita della singola persona, con un apporto più calorico per gli sportivi e per chi è particolarmente attivo o costretto a passare molto tempo in ambienti freddi.

Esistono numerose varianti più o meno salutari del primo pasto della giornata, ma assolutamente da evitare è una colazione composta dal solo caffè. La caffeina costringe infatti lo stomaco a produrre succhi gastrici in eccesso. Alla lunga, in persone predisposte, questo potrebbe provocare reflusso, bruciore di stomaco e persino gastrite.

Probios vi propone una vasta selezione di prodotti biologici per la prima colazione. Dalla linea Easy To Go, bevande vegetali, cereali croccanti, crusca e germe di diversi cereali come avena, grano, mais e cereali alternativi, anche senza glutine.
FONTE: F Magazine