Cerca un articolo

Come Affrontare il Caldo Estivo: Consigli per una Corretta Idratazione!



Bere acqua, almeno due litri al giorno, stando attenti ad assumerne la quantità giusta, preferire i cibi con maggiore contenuto di sali minerali, come verdure e frutta fresca di stagione, in modo da rafforzare l’idratazione, limitando il consumo di succhi di frutta industriali e bibite gassate, oltre che di alcolici e superalcolici.
Questi alcuni preziosi consigli per affrontare al meglio l'estate*.

La bella stagione permette inoltre di dedicarsi all'attività fisica outdoor, meglio se con intensità moderata (una camminata veloce, un giro in bicicletta o una bella nuotata) per almeno 30-60 minuti al giorno. Anche la vita di spiaggia può aiutare: per esempio, rimanere a lungo in acqua aiuta a recuperare la linea perché il corpo, per mantenere il proprio calore e contrastare il freddo del mare, consuma calorie.

Per quanto riguarda l'alimentazione, con il gran caldo è sempre meglio privilegiare cibi freschi, ad esempio insalate miste di verdure, ed evitare cotture elaborate. Meglio limitare, oltre ad alcolici e bibite gassate, anche i frullati, che contengono abbondanti quantità di zuccheri.

Per dissetare la vostra estate con tutto il gusto della natura, Probios consiglia i succhi bio, a base di frutta, in 10 gusti, tutti dolcificati con solo succo d'uva o di mela; e a base di verdure, come la bevanda alla carota e il succo di pomodoro, entrambi senza zuccheri aggiunti, ideali per la preparazione di aperitivi o da assaporare freddi.
_______
* Fonte: Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO)