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Dietro l'etichetta: la doppia faccia del cotone indiano.



DIETRO L'ETICHETTA (behind the label): la doppia faccia del cotone indiano.


Trailer del documentario che testimonia il grandissimo sfruttamento sugli agricoltori indiani da parte delle multinazionali di sementi OGM.


 



BEHIND THE LABEL - trailer ITA from Behind the Label on Vimeo.




L’ ex-direttore commerciale di Monsanto India - Tiruvadi Jagadisan - racconta come l’azienda, per affermarsi sul mercato indiano, abbia negli anni ’90 introdotto illegalmente semi con un gene in grado di rendere sterili le varietà locali, e poi - dal 2002 con semi geneticamente modificati - ha acquistato, passo dopo passo, un monopolio di fatto quasi totale del mercato. Oggi i semi di cotone Ogm sono distribuiti a carissimo prezzo da aziende indiane, che versano le royalties alla Monsanto: ciò che all’inizio costava 9 rupie al chilo, oggi viene comprato a 4000 rupie da contadini poveri o poverissimi.


All'interno del documentario c'è anche una parte girata presso il nostro fornitore Appachi Cotton per dimostrare che una via alternativa esiste ed è realtà. Appachi, oltre al suo progetto agricolo biologico, tramite la sua fondazione offre istruzione e sostentamento economico a quei contadini che intraprendono il percorso di conversione da convenzionale a biologico.


Queste immagini spiegano che acquistare capi in cotone biologico sia una scelta responsabile verso tutto il pianeta e le sue risorse, e in questo caso specifico per non mandare al collasso il sistema agricolo indiano, dove migliaia di contadini si sono tolti la vita strozzati dai debiti.


 


Attualmente il documentario integrale è su questo sito in forma di noleggio per la sua visione: http://vod.journeyman.tv/store?p=4885


Info sul progetto: www.behindthelabel.it


 


Il documentario integrale verrà presentato a Firenze in occasione della manifestazione TERRA FUTURA, lunedì 27 Maggio.