Cerca un articolo

E' arrivata l'estate! Facciamo dell'alimentazione un alleato contro il caldo eccessivo

 

L’aspettavamo da mesi (mai come quest’anno) e finalmente la bella stagione è arrivata! Il 21 Giugno segna l’inizio della tanto sospirata estate, la stagione più attesa e desiderata, che porta con sé sole, divertimento, relax e caldo...tanto caldo! Proprio per questo, l’estate è il momento giusto per alleggerire un po’ la nostra alimentazione, scegliendo cibi poveri di grassi e soprattutto sfruttando la ricchezza in vitamine e sali minerali della frutta e della verdura di stagione.

Niente paura, il caldo e la bella stagione favoriscono le buone abitudini: con il bel tempo si fanno più volentieri lunghe passeggiate, con le alte temperature generalmente l’appetito diminuisce e fortunatamente l’estate ci delizia con frutta e verdura ricche di vitamine, sali minerali e soprattutto acqua, sostanze utili a contrastare la ritenzione idrica e i gonfiori e a sostenere l’organismo nella stagione calda. Tutte le tipologie di vegetali sono adatte per arricchire la dieta, cercando di variarla costantemente per non annoiare i commensali e ottenere “rifornimenti” completi degli elementi necessari per la piena efficienza metabolica (prepariamo i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori: il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante come vitamine e polifenoli, più si variano i colori, più completa è la loro assunzione!).

Fin qui tutto bene, ma ampliando il discorso alle abitudini alimentari quotidiane è il caso di adottare alcune accortezze: in primis, attenzione a non cadere nella trappola dei cosiddetti “cibi vuoti”, pronti o veloci da mangiare, che soddisfano il palato ma che sono carenti di nutrienti veri. Vediamo alcune regole per fare dell’alimentazione un nostro alleato contro il caldo estivo:

  1. Sì a frutta e verdura di stagione, da consumare soprattutto cruda, a patto che sia biologica: se la frutta e gli ortaggi sono coltivati con metodi naturali possono essere mangiati senza dover per precauzione levare la buccia, ricca di sostanze importanti per l’alimentazione. Se poi siete patiti della tintarella, sappiate che le vitamine e altre sostanze contenute in frutta e verdura sono i miglioralleati per l’abbronzatura e la protezione della pelle dagli effetti nocivi del sole.
  2. Limitare al massimo cibi poco digeribili, che impegnano eccessivamente l’apparato digerente e l’organismo nel suo complesso, come i piatti "ricchi" e molto elaborati.
  3. È bene optare per 2-3 pasti leggeri durante la giornata, intervallati da spuntini, invece di pasti abbondanti.
  4. Bere molto, anche senza sete, per compensare le perdite di liquidi che il caldo provoca.
  5. Iniziare la giornata col piede giusto: la prima colazione è il pasto più importante della giornata, dona energia a lento rilascio lungo tutto l’arco della mattinata evitando picchi di fame improvvisi spesso placati con snack ricchi di zuccheri o di grassi. Anche a chi non soffre di intolleranza al lattosio, Probios per l’estate consiglia il consumo di bevande di soia, riso e avena al posto del latte, da abbinare a frutta fresca e secca (ricca di sali minerali, fibre e vitamine), cereali integrali e bevande rinfrescanti come centrifugati o infusi (cerca nel nostro sito shop.probios.it). I cereali sono un must-have per le colazioni d’estate, ricchi di ferro, vitamine, zinco e acido folico (anche a pranzo con orzo, farro e riso da preferire alla pasta).
  6. Ridurre il consumo di cibi e bevande confezionati o prediligere  quelli che conservano caratteristiche organolettiche e nutrizionali (prova la linea di succhi e smoothies Probios solo con zuccheri della frutta).
  7. Fare molta attenzione alla conservazione dei cibi: in estate la proliferazione batterica aumenta e questo implica una maggiore deperibilità degli alimenti.

Buona estate da tutti noi di Probios!